Scopri tutti gli eventi
Traffico
13.08.2024 - 18:34
Code e disagi per gli automobilisti nel ponte di Ferragosto
Il ponte di Ferragosto si preannuncia come uno dei più complicati per chi si metterà in viaggio lungo l'asse dell'autostrada A4 Venezia-Trieste. Le previsioni di traffico indicano giornate da bollino rosso e nero, con un aumento significativo dei flussi di veicoli che potrebbe causare disagi e rallentamenti. Vediamo nel dettaglio quali saranno le giornate più critiche e come prepararsi al meglio per affrontare il viaggio.
MERCOLEDÌ 14: ULTIME PARTENZE PRIMA DI FERRAGOSTO
La giornata di mercoledì 14 agosto sarà caratterizzata da un traffico particolarmente intenso sulla A57, la tangenziale di Mestre, in direzione Trieste. Secondo i dati storici forniti da Autostrade Alto Adriatico, il pomeriggio vedrà un aumento significativo dei veicoli in transito, con le ultime partenze prima del Ferragosto, in direzione delle località balneari.
VENERDÌ 16: PRIMO ASSAGGIO DI CONTROESODO
Venerdì 16 agosto, invece, segnerà l'inizio del controesodo. Sulla A4, in direzione Venezia, si prevedono code a tratti sia al mattino che al pomeriggio, in particolare all'entrata della barriera di Trieste/Lisert e nel tratto a due corsie tra Portogruaro e San Donà. Gli automobilisti dovranno quindi armarsi di pazienza e prepararsi a possibili rallentamenti.
SABATO 17: GIORNATA DA BOLLINO NERO
Sabato 17 agosto è stata indicata come la giornata più critica, con un bollino nero previsto lungo l'intera direttrice della A4 da Trieste a Venezia. Gli aumenti di flussi registrati nell'ultimo fine settimana (+1,3% sabato rispetto al 2023 con circa 192 mila transiti e +2,9% domenica rispetto allo scorso anno con circa 158 mila transiti) fanno prevedere volumi di traffico che potrebbero avvicinarsi alle 180 mila unità. In particolare, sono attese circa 27 mila auto in ingresso alla barriera del Lisert, di rientro dalla Slovenia, dalla Croazia e dall'Est Europa, e 14 mila in entrata alla barriera della A34 di Villesse.
DOMENICA 18: ULTIMA GIORNATA DA BOLLINO ROSSO
Domenica 18 agosto concluderà una settimana da brividi per i guidatori: è previsto il bollino rosso sulla A4 e sempre da Trieste a Venezia. Si stima un traffico di circa 170 mila transiti, con possibili code e rallentamenti lungo tutto il percorso.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516