Scopri tutti gli eventi
Dal 5 al 15 settembre
02.09.2024 - 14:47
Il suggestivo scenario dei Colli Euganei e dei Colli Berici farà da cornice alla XXIII edizione dell'Euganea Film Festival, in programma dal 5 al 15 settembre. L'evento, che prevede oltre 40 appuntamenti tra proiezioni, concerti, escursioni e incontri, è stato ufficialmente lanciato presso lo Spazio Regione del Veneto / Veneto Film Commission all'Hotel Excelsior, durante la 81ª Mostra del Cinema di Venezia. Alla presentazione hanno partecipato Marco Trevisan, presidente dell’Euganea Movie Movement, il nuovo direttore artistico Giovanni Benini e Mauro Varotto, professore di Geografia e Geografia culturale all’Università degli Studi di Padova.
La manifestazione cinematografica di quest’anno introduce due nuove sezioni: EFF HAB, rivolta esclusivamente a tematiche ambientali, ed EFF KIDS, che raccoglie le migliori animazioni mondiali pensate per bambini di età superiore ai 6 e ai 10 anni. In lizza per i premi ci sono ben 46 opere provenienti da 29 paesi, tra documentari, fiction e cortometraggi di animazione, che gareggeranno nelle due categorie: Concorso Internazionale Lungometraggi e Concorso Internazionale Cortometraggi.
Come tradizione vuole, tutte le proiezioni del Festival saranno gratuite. L'inaugurazione è fissata per mercoledì 5 settembre alle ore 21 presso l'Anfiteatro del Venda di Galzignano Terme (con opzione di spostamento al Cinema Corallo di Monselice in caso di maltempo), con l'anteprima veneta di "No Other Land". Questo documentario, discusso all’ultima Berlinale, esplora il regime di apartheid imposto da Israele. Il programma completo del Festival è disponibile sul sito ufficiale www.euganeafilmfestival.it. All’evento veneziano erano presenti anche Riccardo Costantini, direttore artistico di Pordenone Doc Fest, e Sergio Fant, coordinatore di Nord/Est/Doc/Camp, un progetto curato da Pordenone Docs Fest e dal Bolzano Film Festival Bozen, a cui Euganea Film Festival partecipa anche quest’anno.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516