Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Nuova illuminazione

Arriva la nuova illuminazione in via Fermi a basso impatto ambientale

La giunta comunale ha approvato il progetto di rifacimento della pubblica illuminazione di Via Fermi. Si tratta di un intervento necessario data la situazione in cui versa l’attuale linea illuminante, diventata vetusta, poco efficace e con zone d’ombra

Comune di Camposampiero assessore ambiente Carlo Gonzo

Comune di Camposampiero assessore ambiente Carlo Gonzo

Il progetto di rifacimento della pubblica illuminazione di Via Fermi, prevede di rifare completamente le apparecchiature e i cavi di collegamento, posizionando nuovi lampioni in numero maggiore, più bassi, più efficienti, a led, con illuminazione uniforme e con minor dispendio di energia e di consumi.

L’importo totale del progetto, comprensivo di lavori, progettazione, iva e somme a disposizione, ammonta a 90.000 euro, che saranno coperti con il contributo statale spettante al comune di Camposampiero per l’annualità 2024.

I lavori saranno affidati, come da obbligo normativo, entro il 15 settembre e saranno realizzati a seguire.

“Anche questa volta – esordisce il sindaco Katia Maccarrone – utilizziamo i fondi statali per mettere in atto le ultime normative sull'illuminazione a basso impatto ambientale,  attraverso un progetto che prevede il rifacimento di una linea di illuminazione pubblica ormai superata e poco efficace. L’effetto sarà decisamente migliorativo per gli abitanti del quartiere Fermi, posto al di là della ferrovia, all’uscita del vecchio sottopasso e affacciato su via Pasubio.”

Soddisfatto anche l’assessore all’ambiente Carlo Gonzo che prosegue: "con questo intervento la lunga serie di efficientamenti realizzati in questi anni va avanti senza sosta. Sono circa settecentomila euro i fondi investiti solo negli ultimi cinque anni, in diverse zone del comune, centrali e periferiche. Anche in questo caso applichiamo i criteri normativi più attuali, contenuti nel Piano dell'illuminazione per il contenimento dell'inquinamento luminoso, che prevedono l' assenza di dispersione di luce, rispetto dell’ambiente, utilizzo di tecnologia a led, minori consumi e, tutto raccolto nel piano comunale illuminotecnico in fase di approvazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione