Scopri tutti gli eventi
Nuova illuminazione
08.09.2024 - 17:34
Comune di Camposampiero assessore ambiente Carlo Gonzo
Il progetto di rifacimento della pubblica illuminazione di Via Fermi, prevede di rifare completamente le apparecchiature e i cavi di collegamento, posizionando nuovi lampioni in numero maggiore, più bassi, più efficienti, a led, con illuminazione uniforme e con minor dispendio di energia e di consumi.
L’importo totale del progetto, comprensivo di lavori, progettazione, iva e somme a disposizione, ammonta a 90.000 euro, che saranno coperti con il contributo statale spettante al comune di Camposampiero per l’annualità 2024.
I lavori saranno affidati, come da obbligo normativo, entro il 15 settembre e saranno realizzati a seguire.
“Anche questa volta – esordisce il sindaco Katia Maccarrone – utilizziamo i fondi statali per mettere in atto le ultime normative sull'illuminazione a basso impatto ambientale, attraverso un progetto che prevede il rifacimento di una linea di illuminazione pubblica ormai superata e poco efficace. L’effetto sarà decisamente migliorativo per gli abitanti del quartiere Fermi, posto al di là della ferrovia, all’uscita del vecchio sottopasso e affacciato su via Pasubio.”
Soddisfatto anche l’assessore all’ambiente Carlo Gonzo che prosegue: "con questo intervento la lunga serie di efficientamenti realizzati in questi anni va avanti senza sosta. Sono circa settecentomila euro i fondi investiti solo negli ultimi cinque anni, in diverse zone del comune, centrali e periferiche. Anche in questo caso applichiamo i criteri normativi più attuali, contenuti nel Piano dell'illuminazione per il contenimento dell'inquinamento luminoso, che prevedono l' assenza di dispersione di luce, rispetto dell’ambiente, utilizzo di tecnologia a led, minori consumi e, tutto raccolto nel piano comunale illuminotecnico in fase di approvazione”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516