Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza idraulica

Tratta di via Caltana classificato dall’Autorità di Bacino come R3

Nonostante l'Autorità di Bacino abbia classificato la tratta di via Caltana come ad alto rischio idrologico, il contributo appartenente al Pnnr non è ancora stato assegnato al Comune di Villanova

Foto generica

Foto generica

E ‘in dirittura d’arrivo l’attività progettuale per la messa in sicurezza idrogeologica di via Piovega Nord, dall’intersezione con via Mussolini, fino all’incrocio con via Puotti, che contempla, la realizzazione di una pista ciclopedonale.

L’idea nata nel 2021 aveva lo scopo di potenziare il naturale deflusso delle acque meteoriche, viste le fragilità dell’area, e di ricavare contestualmente un percorso appositamente riservato per la mobilità debole, come i pedoni e cicli, a fronte che via Piovega Nord rappresenta l’ unica direttrice che collega i tre centri di Mussolini, Murelle e Villanova di Camposampiero.

Gli studi preliminari delle due opere (su via Piovega Nord e via Caltana), comprensivi dei quadri economici, sono stati ideati  con lo scopo di partecipare ad un bando ministeriale che, per i comuni, erano messi a disposizione sotto forma di contributi finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Unione Europea. Entrati in graduatoria nel 2022, nel 2024 è stato comunicato all’amministrazione di Villanova di Camposampiero che il progetto su via Caltana parrebbe più da circoscrivere per la sicurezza stradale che per la sicurezza idrogeologica. 

“All’evidenza delle circostanze – chiarisce il sindaco Sarah Gaiani - abbiamo nuovamente scritto all'Ente erogatore del contributo, che le opere perseguono in modo preminente con la finalità della messa in sicurezza idrogeologica per il progetto di via Caltana, evidenziando che questo tratto è tra i pochi del territorio ad essere stato classificato dall'Autorità di Bacino con il rischio R3, che risulta essere uno dei più rischiosi a  livello idrogeologico. Siamo pertanto in attesa di nuove determinazioni dal Ministero competente nella speranza che tenga conto di ciò che ha sottoscritto l'Autorità di Bacino. Relativamente all’intervento di via Piovega Nord, invece, per il quale abbiamo già ottenuto un anticipo, stiamo concludendo la fase progettuale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione