Scopri tutti gli eventi
In occasione della Venice Glass Week
12.09.2024 - 15:26
Il vetro di Murano è universalmente riconosciuto da secoli come un'icona caratteristica dell'artigianato veneziano. Per farlo conoscere ulteriormente e rilanciare il settore in modo legato alla quotidianità lagunare è stata inaugurata oggi, 12 settembre, dal pontile di Ca' Farsetti, "Glass Bateo", la prima mostra itinerante realizzata all’interno di un vaporetto e interamente dedicata a celebrare il vetro artistico di Murano. Per l’occasione, gli interni del battello sono stati completamente riallestiti con il vetro di Murano, diventando essi stessi installazione d’arte. Il "Bateo" navigherà ogni giorno a partire dalle ore 14, lungo il Canal Grande, per sette ore.
Questo spazio galleggiante ospiterà l'esposizione di oggetti tipici realizzati in vetro dalle fornaci muranesi fino al 22 settembre, con alcuni eventi sempre collegati al vetro. Tutto questo all'interno delle iniziative per la “The Venice Glass Week 2024” da Consorzio Promovetro Murano in collaborazione con il Comune di Venezia, Vela Spa, Actv e con il sostegno della Regione del Veneto e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. La realizzazione è a cura della start-up rehub con la direzione artistica dell'architetto Matteo Silverio. “Glass Bateo” approderà poi all’Arsenale dal 3 al 6 ottobre 2024, dove sarà aperto alle visite durante il Salone dell’Alto Artigianato.
"The Venice Glass Week mette al centro dell'attenzione la storia, la professionalità e le capacità di chi produce il vetro, mantenendo viva una tradizione secolare - è il commento del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro - Questo "bateo" ci guiderà nelle diverse espressioni artistiche, che sono parte di una importante realtà industriale del nostro territorio. Come Amministrazione intendiamo continuare a sostenere. Dobbiamo tutelare la capacità produttiva, avvicinando i giovani a diventare i "maestri" del futuro e tutelarne l'originalità del marchio".
"Cittadini e turisti saranno affascinati dagli interni sorprendenti, mentre la grafica esterna si ispira alle tradizionali canne di vetro usate nelle nostre lavorazioni, con colori che richiamano l'acqua e il cielo della Laguna. Le grandi bolle, invece, vogliono essere un chiaro richiamo al vetro soffiato di Murano", dichiara Luciano Gambaro, presidente Consorzio Promovetro Murano."
"Venezia e l'arte sono uno straordinario connubio, capace di innovarsi nel tempo. Innovarsi con fantasia, sposando il vetro di Murano con lo storico 'Bateo' che, con la gondola, è uno dei simboli iconici di Venezia. Una mostra-evento che rende onore al Consorzio Promovetro di Murano, capace di attirare l'attenzione con iniziative originali e capaci di fare notizia come questa."
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516