Scopri tutti gli eventi
Organizzazione in corso
14.09.2024 - 11:53
A Forte Marghera fervono i preparativi per l'allestimento della 15esima edizione di "Fuori di Banco", il salone dell’offerta formativa promosso dalla Città metropolitana di Venezia in programma anche per questa XV edizione nel padiglione 30 di Forte Marghera a Mestre dal 10 al 12 ottobre e dal 17 al 19 ottobre. Un'appuntamento dedicato agli studenti in uscita dalle scuole medie inferiori per orientarli nella scelta del percorso di scuola superiore, per quanto riguarda il primo dei due weekend dedicati, mentre, nel secondo, verrà posta l'attenzione a quelli in uscita dalla scuola di secondo grado per dare loro un quadro completo dei percorsi di studio universitario o lavorativo che più si addicono una volta superato l’esame di maturità.
Obiettivo, come sempre, fornire un aiuto concreto a studenti e alle loro famiglie, offrendo una guida competente e qualificata all’orientamento nella scelta del loro futuro di studio e di lavoro. Per l'occasione, a fare da teatro all'evento che ha fatto registrare negli ultimi tre anni numeri sempre in crescita, sarà uno dei padiglioni del Forte da poco ristrutturati e restituiti alla città. Nel 2023 furono ben in 13 mila a registrarsi alla kermesse. Una novantina poi gli espositori, anche questi in crescita rispetto alle scorse edizioni, tra rappresentanti del mondo del lavoro, dell’orientamento universitario, delle forze dell’ordine oltre alla conferma del Cisia, il Consorzio interuniversitario dei sistemi integrati di accesso per un focus speciale sui test d’ingresso all’università destinato al personale docente incaricato per l’orientamento.
“Fuori di Banco è un momento di aggregazione, di scambio, di conoscenza: un’opportunità per tutti gli studenti dell’area metropolitana che serve ad accompagnare i nostri giovani, che poi sono i nostri figli, i nostri nipoti, nelle loro prime importanti scelte di vita” – è il commento del sindaco metropolitano Luigi Brugnaro –. “Valutare la scuola superiore o l’università che più si avvicina alle loro attitudini e possibilità è fondamentale per, poi, iniziare a preparare il futuro di ognuno”.
Tutte le info su www.fuoridibanco.it
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516