Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il 21 settebre

Giornata Mondiale dell'Alzheimer, iniziativa a Silea con il Giovanni XXIII di Monastier

Al Circolo ACLI pensionati “Al Passo” di Cendon

Giornata Mondiale dell'Alzheimer, iniziativa a Silea con il Giovanni XXIII di Monastier

Sabato 21 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, presso il Circolo ACLI pensionati "Al Passo" di Cendon, si terrà una mattinata dedicata alla salute della memoria, un'iniziativa che ha già riscosso notevole successo, con le prenotazioni esaurite in pochi giorni. Un'equipe sanitaria, composta da un medico e psicologi, sarà a disposizione dei cittadini per uno screening della memoria completamente gratuito. Durante l'evento, i partecipanti potranno sottoporsi a test rapidi per la valutazione delle loro capacità mnemoniche e riceveranno un referto con i risultati dei test, insieme a preziosi suggerimenti per adottare stili di vita più sani. Si stima che in provincia di Treviso i casi siano 14mila, 3600 i nuovi ogni anno.

Questa iniziativa rappresenta un'importante occasione di prevenzione e diagnosi precoce, un approccio sempre più condiviso nel campo della salute pubblica. Tra i relatori che interverranno durante la mattinata ci saranno Matteo Geretto, responsabile Sviluppo e Comunicazione del Presidio Ospedaliero "Giovanni XXIII", Maurizio Gallucci, medico geriatra del Centro per la Memoria di Monastier di Treviso, e le psicologhe Federica Calliari, Lucia Focella e Francesca Zorzi. Un evento di grande rilevanza che promette di fornire utili indicazioni per migliorare la qualità della vita e mantenere una mente attiva e sana nella terza età.

Intercettare precocemente coloro i quali iniziano a manifestate iniziali deficit cognitivi, - fa sapere il dottor Maurizio Gallucci, medico geriatra responsabile del Centro per la Memoria di Monastier - consente di trattare da subito il decadimento cognitivo e di mettere in atto tutte quelle strategie rivolte al rallentamento della progressione di malattia e al mantenimento, il più a lungo possibile, delle funzioni residue. Per la celebrazione della giornata mondiale dell’Alzheimer è stato scelto quindi un approccio pratico e di utilità sociale quale appunto uno screening dei cittadini nel territorio in mezzo a loro e per loro.”

Il dott. Gallucci

"Apprezziamo molto l'impegno con cui il Comune di Silea e il Circolo ACLI Pensionati di Cendon si prodigano per il benessere dei propri cittadini e associati. È un obiettivo che condividiamo pienamente, consapevoli dell'importanza di informare la popolazione. - commenta Matteo Geretto Responsabile Sviluppo e Comunicazione del “Giovanni XXIII” - Per questo siamo stati felici di metterci a disposizione con i nostri medici per una serie di incontri formativi che si sono svolti nel corso dell'ultimo anno anche a Silea.

“Abbiamo ritenuto molto importante organizzare insieme al Centro per la Memoria Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier l’iniziativa di prevenzione del decadimento cognitivo: – spiega l’assessore alle politiche sociali del Comune di Silea Francesco Biasin – la prevenzione è infatti fondamentale, come del resto lo è il dare risposta alle persone con deficit cognitivi e funzionali causati dalla demenza. Per fare ciò, a inizio settembre è stato inaugurato il nucleo “Fragilità” alla Casa per Anziani Villa d’Argento".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione