Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Stanziati contributi economici. Serviranno per il doposcuola e il trasporto scolastico

Sostegno ai servizi extrascolastici:
l’impegno del Comune per le famiglie

La scuola secondaria di primo grado "Sertorio Orsato"

```html

L’amministrazione comunale di Casalserugo continua a dimostrarsi vicina alle esigenze delle famiglie, stanziando contributi significativi per supportare i servizi extrascolastici destinati alle scuole del territorio. «In un contesto nel quale i costi dell’educazione crescono sempre più – dichiara il sindaco Matteo Cecchinato – il nostro obiettivo è ridurre il più possibile le ta

riffe a carico delle famiglie, assicurando al contempo servizi di alta qualità».

Il Comune ha previsto un contributo complessivo di 15.000 euro per sostenere i servizi di dopo scuola presso la scuola secondaria di primo grado “Orsato” di Casalserugo e per la scuola primaria “Manzoni” situata nella frazione di Ronchi. Inoltre, per garantire un trasporto scolastico efficiente, sono stati stanziati 25.000 euro, mentre per l’ingresso anticipato alle scuole medie e elementari sono stati riservati 20.000 euro.

Questi fondi permettono di alleggerire il peso economico che grava sulle famiglie, facilitando l’accesso a servizi essenziali che non solo migliorano la qualità formativa, ma aiutano i genitori a conciliare i loro impegni lavorativi con gli orari scolastici. «Siamo convinti che offrire un’ampia gamma di servizi extrascolastici sia fondamentale – prosegue il sindaco Cecchinato – per garantire il benessere delle famiglie e dei ragazzi, prolungando la permanenza a scuola e incrementando le opportunità educative. Grazie a questa attenzione costante, nel corso degli anni siamo riusciti a mantenere un numero stabile di iscrizioni nelle nostre scuole nonostante il calo demografico. Un esempio concreto è la scuola di Ronchi che, per il secondo anno consecutivo, grazie al lavoro del personale scolastico e alla sinergia con l’amministrazione comunale, ha visto la creazione di una nuova sezione per il costante aumento delle iscrizioni».

L’impegno dell’amministrazione comunale è quello di continuare a migliorare la qualità dei servizi offerti, per garantire che le scuole del territorio siano sempre più attrattive non solo per i residenti di Casalserugo, ma anche per le famiglie dei Comuni vicini. «Il recente accorpamento dell’istituto comprensivo di Casalserugo con quello di Legnaro – aggiunge il consigliere comunale Antonella Meneghello – ci permette di guardare al futuro con fiducia, auspicando che questa sinergia porti effetti positivi per i 1.600 ragazzi che frequentano le nostre scuole. Il nostro intento è quello di mantenere costante e anzi aumentare sempre di più la qualità dei servizi offerti, affinché il nostro istituto diventi sempre più appetibile, anche per le famiglie dei paesi contermini. Ecco perché puntiamo su un’offerta educativa e di servizi di alto livello, per conciliare le esigenze dei genitori e proporre alternative che altrove le famiglie non sempre sono in grado di trovare».

Cristina Salvato

```

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione