Scopri tutti gli eventi
Quasi 2mila atleti da 109 Paesi
15.10.2024 - 15:22
A Jesolo, i Mondiali Giovanili di Karate hanno superato ogni aspettativa, sia sul fronte sportivo che organizzativo. Dal 9 al 13 ottobre, il comune del Veneto Orientale, noto per le sue rinomate spiagge, ha visto la squadra azzurra fare incetta di medaglie: ben cinque ori per un totale di 15 podi, un traguardo mai raggiunto prima in un Mondiale di karate. Ma i record non si fermano qui. L'evento ha visto la partecipazione di un numero senza precedenti di atleti, rendendolo un successo anche sotto il profilo organizzativo.
Dal punto di vista economico, l'impatto è stato significativo: migliaia di visitatori hanno riempito gli alberghi di Jesolo, generando un fatturato di circa 2,2 milioni di euro solo nel settore alberghiero, senza contare l'indotto derivante da negozi e ristoranti locali. Non c'è però tempo per riposarsi sugli allori: Multisport Veneto è già in fermento per l'organizzazione della prossima grande manifestazione. Dal 4 all'8 dicembre, Jesolo ospiterà infatti l'ultima tappa della Karate 1-Youth League. Se l'anno scorso si contavano 4.135 partecipanti, il 2023 promette di superare questo record, con iscrizioni che stanno già superando quota quattromila e continuano ad aumentare.
“Abbiamo stimato che circa quattromila persone abbiano vissuto a Jesolo per una decina di giorni”, dichiara Vladi Vardiero, presidente del comitato organizzatore dell’evento. “Tra atleti, arbitri, accompagnatori, amici e curiosi il centro di Jesolo è stato invaso da una popolazione globale, moltissimi giovani che in futuro torneranno ad ammirare il litorale. Il karate rappresenta dunque anche un indotto economico per il territorio. Se sommiamo le spese alberghiere a quelle per la ristorazione, i viaggi e gli altri acquisti crediamo di arrivare ad almeno quattro milioni di fatturato indotto grazie alla manifestazione. La grande presenza di pubblico sugli spalti, la passione delle persone del luogo e di tutti gli appassionati di questo meraviglioso sport ci ha commosso. Sono stati giorni indimenticabili, che siamo stati felici di consacrare ai valori dell’ecosostenibilità e dell’inclusività con tutte le varie iniziative che abbiamo intrapreso durante l’evento".
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516