Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Dal Ponte di Calatrava alla Stazione

Manifestazione contro le guerre a Venezia: "Il tempo della Pace è ora"

in centinaia hanno marciato contri tutti i conflitti e il rispetto dei Diritti Umani

Manifestazione contro le guerre a Venezia: "Il tempo della Pace è ora"

Nutrita manifestazione per la pace nella serata di ieri, sabato 26 ottobre, a Venezia, tra il Ponte di Calatrava e la Stazione ferroviaria di S. Lucia, animata da centinaia di persone di un ampio numero di associazioni che si sono unite per dire un chiaro no a tutte le guerre, per far tornare al tavolo della diplomazia tutti gli attori impegnati nei conflitti che stanno affliggendo sofferenze indicibili alle popolazioni civili, specie quella tra Israele, Hamas e l'Iran e in Ucraina e per rifondare una cultura di pace. “inMARCIAperlaPACE” è stato il titolo del flash mob colorato di bandiere arcobaleno, nel quadro della mobilitazione nazionale che è stata indetta dalle reti nazionali per la Pace, Europe for Peace, Rete Pace e Disarmo, Fondazione Perugia Assisi per la cultura della Pace, Campagna Sbilanciamoci, Coalizione Assisi Pace Giusta. ieri poi era anche la giornata nazionale di Digiuno per la Pace e un gruppo di attivisti ha accompagnato l’iniziativa con il digiuno.

Gli attivisti hanno chiesto a gran voce una conferenza di pace ONU, per il rispetto e l’attuazione del diritto internazionale, dei diritti umani, del diritto dei popoli all’autodeterminazione, per il riconoscimento dello stato di Palestina, per risolvere le guerre con il diritto e la giustizia. Inoltre gli attivisti hanno sollecitato una risoluzione nonviolenta delle guerre, una politica estera italiana ed europea di pace, di cooperazione e di sicurezza comune, il disarmo, giustizia sociale e climatica, lavoro, diritti e democrazia.

Le associazioni che hanno aderito sono ANPI provinciale Venezia, CGIL Venezia, Emergency Venezia, Compagno è il Mondo Venezia, Punto Pace Pax Christi Venezia, Centro per la Pace e la Legalità Sonia Slavik Mirano, GdL Via Piave, Coop. El Fontego, GIT Banca Etica Venezia, MagVenezia, ACLI Venezia, Giuristi Democratici Emanuele Battain Venezia, Associazione Venezia Verde Progressista, Ecoistituto del Veneto, Associazione Esodo, Associazione Culturale Rosso Veneziano, Movimento dei Focolari Venezia, Volontari Terzo Mondo MAGIS Mestre, Associazione Rosa Bianca, Donne in Nero del Miranese e Riviera del Brenta, Legambiente Venezia, Assopace Palestina Venezia, Rete per la Pace Riviera del Brenta, SOS Diritti Venezia, Mediterranea Venezia, UDU Venezia, Rete Studenti Medi Venezia, Associazione Sinistra Futura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione