Scopri tutti gli eventi
Cadoneghe
28.10.2024 - 19:17
```html
Il Comune di Cadoneghe ha avviato alcuni interventi per la salvaguardia idraulica: la sostituzione di alcune caditoie con la concomitante pulizia delle condotte, e il finanziamento per il risezionamento e pulizia di alcuni fossati.
A fine ottobre si è iniziato con la sostituzione delle vecchie caditoie in cemento armato nelle vie Rossini, Toscanini e Mascagni. «I tombini in ghisa sono ormai superati – spiega l’assessore alle Manutenzioni, Nicolò Comis – in quanto non si possono rimuovere. In queste tre vie erano ancora presenti e abbiamo pertanto provveduto a sostituirli con dei coperchi in ghisa più funzionali e removibili, che consentono una pulizia e un rapido intervento in caso di necessità e intasamento».
Con una spesa di circa trentamila euro sono state rimosse e sostituite 89 caditoie: man mano che il lavoro procedeva, le condotte di acque bianche sottostanti sono state ispezionate e pulite, per favorire il corretto deflusso.
Un altro intervento programmato riguarda la pulizia dei fossati di via Barcarola e di via Zangrossi nella frazione di Bagnoli.
«Nel prossimo bilancio – aggiunge l’assessore Comis – abbiamo stanziato una cifra che ci consentirà di intervenire con il risezionamento e la pulizia di alcuni fossati. Cominceremo con via Barcarola, da dove ci sono giunte numerose richieste di intervento da parte dei residenti. Tra erbacce cresciute e terreno caduto all’interno, l’acqua non defluisce più bene nel fosso e questo può causare problemi di allagamenti. Ormai le precipitazioni atmosferiche sono cambiate rispetto a un tempo e adesso in un solo giorno scende al suolo la stessa quantità di pioggia che fino a qualche anno fa cadeva in un mese. Abbiamo bisogno di dare risposte al territorio, che si tramutano in manutenzioni costanti».
CRI.S.
```
e
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516