Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Curtarolo

Una targa per ricordare Bogdan Stefan Cristoiu

Una targa per ricordare Bogdan Stefan Cristoiu

La cerimonia di posa della targa a Bogdan Stefan Cristoiu

Una cerimonia semplice, ma carica di significato si è tenuta il 26 ottobre per la posa di una targa sul ponte della Vittoria a Campo San Martino, dedicata a Bogdan Stefan Cristoiu. Il 29enne che aveva al lungo vissuto a Curtarolo, il 14 luglio si era tuffato nelle acque del fiume Brenta per salvare il giovane di 23 anni, Ramesh Ganegedara: furono inghiottiti entrambi, perdendo la vita. Il Comune di Curtarolo ha voluto ricordare il gesto altruistico di Bogdan, come esempio per le future generazioni, tramite la posa di una targa «In memoria di un eroe, che ha sacrificato la sua vita in queste acque del fiume Brenta».

«Quello di Bogdan Stefan è stato un atto pieno d’amore dichiara il sindaco Martina Rocchio che è giusto e doveroso ricordare. In una società sopraffatta dall’indifferenza, il suo gesto risuona forte come esempio per tutti noi. Non si è voltato dall’altra parte, ma con coraggio e altruismo ha tentato di salvare la vita a una persona che nemmeno conosceva. La sua memoria sarà custodita con orgoglio e affetto da parte di tutta la comunità di Curtarolo, che lo ha amato tanto».

La targa è stata apposta anche come monito per coloro che transitano sul ponte, per avvertire e far capire che il Brenta, soprattutto in quel punto, è davvero molto pericoloso.

Alla cerimonia hanno presenziato, oltre al sindaco di Curtarolo, Martina Rocchio, i famigliari e gli amici di Bogdan Stefan, l’assessore Marco Bisarello di Campo San Martino, per la Provincia di Padova la consigliera Eleonora Mosco, per la Regione Veneto il consigliere Luciano Sandonà, oltre al comandante Lorenzo Lazzari della stazione dei carabinieri di Piazzola sul Brenta.

CRI.S.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione