Scopri tutti gli eventi
30.10.2024 - 18:45
La scuola primaria E. De Amicis
```html
Grazie al contributo della Fondazione Cariparo il Comune di Casalserugo potrà realizzare un intervento di riqualificazione dell’area esterna alla scuola primaria "E. De Amicis" di via Firenze: nascerà infatti il “Campus di Casalserugo,” uno spazio verde e sostenibile, che collegherà la scuola primaria alla scuola secondaria e diventerà un punto di riferimento per la comunità intera. L’inizio dei lavori è previsto per l’estate prossima.
Il parco sarà intitolato a Santina Salotto in Pastore, che per molti anni ha guidato il Centro Italiano Femminile (CIF) di Casalserugo e ha insegnato nelle scuole elementari del paese, che ancor oggi la ricorda con affetto e stima. «Dedicare il parco a una figura così rilevante – dichiara il sindaco Matteo Cecchinato – è un modo per tramandare ai giovani i valori di responsabilità e impegno verso gli altri».
Il progetto prevede l’estensione della pista ciclabile, la riqualificazione delle aree di parcheggio e l’integrazione di nuove aree verdi con alberi e piante che creeranno un ambiente naturale accessibile a tutti. La pavimentazione colorata e il design inclusivo garantiranno uno spazio multifunzionale, pensato per attività didattiche, ricreative e per l’aggregazione sociale e culturale.
Il coinvolgimento dei ragazzi è stato centrale: con il supporto del Collegio dei Geometri di Padova, attraverso il coordinamento del consigliere comunale Andrea Spolon, gli studenti delle scuole hanno contribuito attivamente alla progettazione, offrendo idee innovative per rendere l’area più accogliente e funzionale.
«Il nuovo parco Santina Salotto – aggiunge l’assessore Giulia Bettella – rappresenterà un simbolo di continuità tra le generazioni. Sarà un ambiente in cui gli studenti potranno crescere e in cui tutta la comunità potrà condividere uno spazio progettato per migliorare la qualità della vita e promuovere la coesione sociale».
CRI.S.
```
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516