Scopri tutti gli eventi
Maserà. Con questo nuovo servizio stop alle liste di attesa per accedere al nido
31.10.2024 - 02:04
L'interno del nuovo asilo nido integrato di Maserà
```html
Niente più liste di attesa per le famiglie che necessitano di inserire i loro bambini all’asilo nido: da qualche giorno è attivo il nido integrato alla scuola dell’infanzia paritaria di Maserà. Anche il capoluogo ha così un suo nido, che consta di 28 posti, che vanno ad aggiungersi ai 32 del nido già attivo nella frazione di Bertipaglia. Sale così a sessanta la possibilità di posti disponibili per i bimbi di età compresa tra zero e tre anni, che diminuiranno considerevolmente le liste di attesa. Da un paio d’anni, infatti, il nido di Bertipaglia non riesce a soddisfare tutte le richieste che gli pervengono. Proprio questa alta domanda ha fatto propendere la parrocchia, di concerto con l’amministrazione comunale, ad attivare un nido integrato. «Il mio ringraziamento va al parroco don Roberto Barotti – dichiara soddisfatto il sindaco Gabriele Volponi – e a tutto il comitato della scuola d’infanzia e al comitato affari generali, per aver saputo interpretare al meglio l’esigenza emersa negli ultimi anni nella comunità di Maserà ed aver collaborato sinergicamente con l’amministrazione comunale, per fornire questo servizio aggiuntivo a tutto il Comune. La continua richiesta di inserire i proprio figli all’asilo nido significa che sono molte le coppie di giovani lavoratori che scelgono di stabilirsi a Maserà, considerandolo un paese vivibile e dotato di servizi essenziali».
L'asilo nido integrato è stato ricavato all’interno della scuola dell'infanzia, che era dotata di ampi spazi inutilizzati; anche se, di fatto, il nido è una parte indipendente dal resto della scuola.
E anche per questo nuovo servizio il Comune di Maserà contribuirà in maniera concreta a sostegno delle famiglie che ne usufruiranno.
«Considerando che la spesa per il nido incide in maniera significativa sul bilancio delle famiglie – aggiunge il sindaco Volponi – anche per il nido integrato di Maserà il Comune interverrà con un sostegno economico. Abbiamo già convenzionato il servizio che prevede il versamento alla scuola di 600 euro all’anno per ogni bambino frequentante, per contribuire all’abbattimento della rette a carico dei genitori. La medesima cifra è corrisposta anche al nido di Bertipaglia. È un modo per venire incontro alle esigenze dei genitori che devono lavorare e che sono costretti ad affidare i propri bambini per alcune ore a una struttura. L’asilo nido integrato offre loro un servizio sicuro e di qualità, anche dal punto di vista educativo».
Cristina Salvato
```
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516