Scopri tutti gli eventi
Presentata in Confcommercio
22.11.2024 - 18:15
La sede di Confcommercio del Miranese è stata teatro della presentazione di ECOATTIVI, un progetto rivoluzionario ideato per promuovere comportamenti ecosostenibili e sostenere il commercio locale a Mirano. L'iniziativa ha coinvolto diverse personalità di spicco, tra cui il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio, Tiziana Molinari, direttore generale di Confcommercio Venezia e Terraferma, il vicepresidente di Confcommercio di Mirano, Roberto Rossato, e Paolo Mogno di Achab Srl.
ECOATTIVI è il frutto di una collaborazione tra Confcommercio Venezia e Terraferma e il Comune di Mirano, supportata da un finanziamento regionale per la rigenerazione urbana e la ripresa economica nei distretti commerciali. L'obiettivo è duplice: da una parte, premiare i cittadini eco-consapevoli; dall'altra, stimolare l'economia locale tramite un sistema innovativo di fidelizzazione e promozione. Fulcro del progetto è un'applicazione gratuita che i cittadini possono scaricare per guadagnare punti attraverso azioni sostenibili. Paolo Mogno di Achab Srl ha spiegato alcune di queste azioni, che includono spostamenti a piedi o in bicicletta, riciclaggio, uso di compostiere domestiche, partecipazione a quiz settimanali e frequentazione di spazi pubblici o eventi locali. Il sistema premia anche la donazione di sangue, utilizzando un approccio ludico per incentivare la sostenibilità e l'impegno civico.
Roberto Rossato ha sottolineato l'originalità dell'iniziativa, ricordando che è la prima volta che Confcommercio promuove un progetto di tali proporzioni, con un focus sul commercio locale. L'accento è posto sull'acquisto a chilometro zero, che non solo mantiene viva la città, ma incoraggia anche un ridotto utilizzo delle automobili. I cittadini che partecipano a ECOATTIVI possono convertire i punti in buoni da 10 euro da spendere nelle attività commerciali aderenti. I commercianti hanno un ruolo chiave, poiché mostrano un QR code ai clienti per accumulare punti con ogni acquisto e poi accettano i buoni spesa, stimolando così le vendite e la fidelizzazione locale. Per le attività economiche, aderire a ECOATTIVI è semplice e gratuito, con vantaggi di visibilità e aumento dell'afflusso di clienti. Inoltre, i negozi non sostengono alcuna spesa, poiché i buoni vengono rimborsati completamente, con la lista delle attività partecipanti disponibile sia sull'app che sul sito ufficiale di ECOATTIVI.
L’iniziativa, come ha spiegato il sindaco Baggio, mira a creare “un circolo virtuoso in cui i cittadini si impegnano nella tutela ambientale, e i frutti stessi della raccolta punti tornano alla comunità, poiché i buoni andranno spesi nei negozi, bar e attività locali. Uniamo così sostenibilità, economia locale ed educazione ambientale". “Il finanziamento di 20 mila euro ricevuto grazie al bando della Regione Veneto sarà destinato interamente agli esercizi commerciali del Comune di Mirano, rappresentando un risparmio per i cittadini e un impulso diretto all’economia locale,” ha concluso Tiziana Molinari
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516