Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Casalserugo. La Regione Veneto respinge il progetto

Addio al parco agrivoltaico nelle campagne di Ronchi

municipio-casalserugo

Il parco agrivoltaico a Ronchi di Casalserugo non si farà: la Regione Veneto ha rigetto il progetto. Se la ditta proponente – la Solar MM di Bolzano – sarà intenzionata ad andare avanti, dovrà ripresentare una nuova domanda.

Il progetto prevedeva la creazione di un’enorme distesa di pannelli fotovoltaici in un’area verde situata in località Ca’ Cesarotto, a Ronchi. Questa avrebbe costituito un impianto di produzione di energia su una superficie di 25 ettari (equivalenti all’incirca a 35 campi da calcio).

Un progetto che ha fin da subito trovato la contrarietà dell’amministrazione comunale di Casalserugo, che aveva presentato le proprie osservazioni in merito; le criticità evidenziate, sia tecniche che ambientali, avevano portato alla sospensione della pratica. Che adesso – è notizia della fine di novembre – è stata rigettata dalla Unità Organizzativa Valutazione Impatto Ambientale della Regione. La quale aveva chiesto alla ditta proponente alcune integrazioni, che tra l’altro prevedevano di dare riscontro alle note del consorzio di bonifica Bacchiglione, dell’autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, della Direzione regionale uffici territoriali per il dissesto idrogeologico del Genio Civile di Padova e della Provincia di Padova. Ma entro il termine stabilito la ditta ha presentato la documentazione integrativa incompleta e pertanto la domanda è stata respinta e archiviata.

CRI.S.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione