Scopri tutti gli eventi
Approvato nello scorso consiglio comunale il nuovo regolamento sull'uso delle piattaforme social
24.11.2024 - 11:55
Il consiglio comunale insediatosi lo scorso giugno
Grande soddisfazione espressa dall'assessora e dalla squadra che amministra Massanzago per questa novità che migliorerà il rapporto tra cittadini e amministratori, incrementando la fiducia, la rapidità delle informazioni e gli aggiornamenti
Un’importante e interessante novità è stata introdotta dall’amministrazione comunale di Massanzago, grazie in particolare all’operato della neo assessora alla cultura Rachele Furlan, esperta e appassionata di diritto e tecnologia, comunicazione e relazioni pubbliche, la quale si è spesa in prima persona per redarre il nuovo “Regolamento per l'Utilizzo dei Social Media del Comune di Massanzago”, approvato dalla Giunta, dalla commissione consiliare competente e infine dal consiglio comunale. L’assessora Furlan osserva come “Questo regolamento è per me un motivo di grande orgoglio, è dallo scorso giugno che, con l’aiuto del personale degli uffici del comune di Massanzago, lavoriamo per stendere questo progetto innovativo”. L’obiettivo è molto chiaro, dichiara l’assessora “Questo regolamento è un punto di partenza per migliorare e implementare la qualità della comunicazione tra amministrazione comunale e cittadini”. Come si legge dal regolamento, infatti, esso ha “Lo scopo di disciplinare l'utilizzo dei social media da parte del Comune di Massanzago per garantire una comunicazione efficace, trasparente e responsabile con i cittadini”, come infatti afferma l’assessora Furlan “Vogliamo rendere i cittadini partecipi e consapevoli dell’operato della nostra amministrazione, comunicando in modo chiaro ed efficace con i mezzi che il web ci mette a disposizione”. Le nuove pagine social del comune si occuperanno di: informazioni istituzionali e comunicati stampa, eventi e iniziative del Comune, aggiornamenti su servizi pubblici e infrastrutture, campagne di sensibilizzazione e informazione pubblica e diffusione di notizie di pubblica utilità in caso di emergenze. Viene precisato dal regolamento, in particolare, come “I contenuti diffusi dall’Ente attraverso i Social network non costituiscono adempimento degli obblighi di pubblicità e trasparenza stabiliti da norme speciali e pertanto non si sostituiscono ad essi”. E’ infatti la trasparenza, come osservato anche dall’assessora, che diviene un elemento imprescindibile e fondativo del regolamento stesso “Rendendo concretamente partecipi i cittadini di cosa succede nel loro territorio e nel loro comune”. Si osserva infatti come “Riteniamo sia necessario semplificare la trasparenza e favorendo la capacità della nostra amministrazione di rendere conto delle sue decisioni”. In questi giorni, in questo senso, sono state aperte e pubblicizzate le nuove pagine social del Comune di Massanzago su Facebook e Instagram. Conclude infine l’assessora Furlan “Sono orgogliosa di questo risultato, che è stato per me una priorità con l'inizio di questo percorso. Continueremo a lavorare per rendere tutto operativo e offrirvi uno strumento in più per rimanere aggiornati”.
Simone Vecchiato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516