La
famiglia Canella e
Alì Supermercati ricordano oggi, nell'anniversario della nascita di
Francesco Canella, il fondatore della catena veneta, con un doppio tributo che sottolinea l'eredità umana e imprenditoriale che ha lasciato. In una cerimonia privata, sono stati assegnati due premi di studio del valore complessivo di 10.000 euro alle migliori laureate della
Laurea Magistrale in Italian Food and Wine dell'Università di Padova, un’iniziativa che rende omaggio alla passione di Canella per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche italiane.
Il premio, istituito con l’intento di onorare il fondatore di Alì, segue la laurea honoris causa che Francesco Canella ricevette nel 2019 dall'Università di Padova per i suoi meriti economico-sociali. Con il suo impegno per la qualità e la promozione dei prodotti tipici italiani nella grande distribuzione, Canella ha tracciato un percorso che ha messo al centro valori fondamentali come la famiglia, la responsabilità sociale e la cura per i collaboratori.
"Mi auguro che il mio esempio di vita possa essere d’aiuto a tutti quei giovani che credono nel futuro della nostra bella Italia. Bisogna mettersi sempre in gioco, affrontando le difficoltà con coraggio e lavorando con passione," queste le parole che Francesco Canella ha lasciato come testimonianza di un impegno costante e di una visione imprenditoriale che ha avuto sempre al centro il benessere delle persone.
Ma le celebrazioni non si fermano qui. In concomitanza con il premio, Alì Supermercati annuncia la nascita della Fondazione Alì - Francesco Canella, un ente che si pone l’obiettivo di portare avanti gli insegnamenti del fondatore attraverso azioni concrete di solidarietà e inclusione. La fondazione si dedicherà alla cura delle persone più vulnerabili della società, dai bambini agli anziani, fino alle persone con disabilità, continuando a realizzare iniziative di promozione sociale e responsabilità ambientale, valori che Francesco Canella ha sempre sostenuto.
"Io e mio fratello Gianni siamo orgogliosi di proseguire il lavoro che nostro padre ha iniziato, continuando a prenderci cura delle persone più fragili. Questo è il nostro tributo più grande a lui e al suo esempio di vita," dichiarano i figli Marco e Gianni.
Con l'istituzione di questo premio e la creazione della fondazione, Alì Supermercati rafforza il proprio impegno verso un futuro che continui a rispettare i valori di inclusività, qualità e solidarietà che Francesco Canella ha saputo trasmettere.