Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La celebrazione

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Maserà festeggia 90 anni

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Maserà festeggia 90 anni

La festa per i 90 anni dell'Anc

Con un concerto benefico, una festa e con la cerimonia della Virgo fidalis a Maserà, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Maserà, Albignasego e Due Carrare ha festeggiato novant’anni di attività dalla sua fondazione, avvenuta nel 1934.

La sezione è stata infatti costituita dal vicebrigadiere Alessandro Grigolon, padre di Aristide Grigolon, medaglia d’argento al valor militare caduto in guerra a Gunu Gadu (Somalia) il 24 aprile. Alla presidenza furono eletti il carabiniere Giuseppe Cattelan, il maresciallo Augusto Della Giustina e il maresciallo Antonio Tirrito.

L’associazione riunisce chi ha servito la comunità nell’Arma dei Carabinieri e che si impegna a continuare a farlo, anche dopo il congedo, attivandosi nel volontariato, nella solidarietà, nella socialità e nel supporto durante le manifestazioni pubbliche.

Negli anni le cariche del direttivo hanno ovviamente subito degli avvicendamenti: nel 1981 è stato eletto alla presidenza il brigadiere Armido Fabian, mentre dal 2012 la sezione è diretta dal carabiniere Mauro Zanatta.

L’Anc si riunisce nella Casa delle associazioni, all’interno del parco della Libertà di Maserà di Padova, estendendo la propria attività anche nei comuni di Albignasego e Due Carrare.

Come si legge nel sito dell’Anc di Maserà «lo spirito dell’Associazione carabinieri si riconduce alla fedeltà, che significa amore di patria, amore di giustizia, amore di lealtà e comporta azioni concrete ispirate da questi principi, contro l’ingiustizia. La storia dell’Arma dei Carabinieri si può riassumere in servizi di pace e di guerra, ma come uomo si nasce così si muore, chi è Carabiniere rimane Carabiniere per sempre».

CRI.S.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione