Scopri tutti gli eventi
Commercio
12.02.2025 - 14:36
Una serie di iniziative per rafforzare il tessuto economico locale grazie alla collaborazione tra Comune e Ascom Confcommercio. Prosegue con efficacia anche a Piove di Sacco il progetto finanziato dalla Regione dedicato ai Distretti urbani e territoriali del commercio. Quello piovese, riconosciuto nel 2018 e denominato “Piove di Shopping", ha come obiettivo interventi sostenibili e orientati al rafforzamento del tessuto economico e commerciale del centro storico, cuore nevralgico dell’intera Saccisica.
Tra i soggetti attuatori, oltre all’amministrazione comunale e Ascom Confcommercio, c’è anche una solida rete di imprese locali che raggruppa botteghe storiche, negozi di vicinato e pubblici esercizi. La rinnovata progettazione si propone di rendere il Distretto un esempio virtuoso di sviluppo economico e sociale, in grado di coniugare tradizione e innovazione.
“Il centro storico di Piove di Sacco - spiega Federica Bianconi che segue il progetto per conto di Ascom Servizi - con le sue iconiche gallerie porticate e le piazze, si configura sempre più come un “salotto urbano a cielo aperto”, uno spazio di socialità, cultura e commercio”.
“Negli ultimi anni - conferma il presidente di Ascom Servizi Padova, Enrico Baggio - la Saccisica ha registrato un significativo miglioramento delle performance turistiche, con un aumento dei flussi di visitatori e un rafforzamento dell’attrattività grazie a un’offerta culturale e commerciale di alto livello. Il nuovo progetto rafforza queste caratteristiche, sostenendo il rinnovamento dei punti vendita e promuovendo interventi di animazione, comunicazione e valorizzazione.”
Tra gli appuntamenti di rilievo, in concomitanza con la mostra dedicata a Ugo Valeri che ha inaugurato il nuovo spazio espositivo di palazzo Pinato Valeri, da rilevare la pianificazione di alcune proposte sostenute dai finanziamenti regionali e che testimoniano l’impegno congiunto di Ascom e Comune nel promuovere il Distretto. È già in calendario “Piove da Gustare” (la prima settimana di aprile), evento enogastronomico che celebra le eccellenze culinarie locali nell’ambito di “Istantanee di gusto” con il coinvolgimento di creator digitali di fama internazionale, come The Globbers, seguiti da oltre 300 mila follower, per accrescere la visibilità del Distretto.
Un’altra progettualità è quella legata a un percorso di ripensamento urbano partecipato denominato “Rivelazioni Urbane”. “Grazie a questa proficua collaborazione - commenta il presidente mandamentale dell’Ascom, Riccardo Capitanio - “Piove di Shopping” si conferma come un punto di riferimento per la rigenerazione urbana e il supporto delle imprese locali. L’impegno condiviso da tutte le parti coinvolte rappresenta un esempio concreto di come lavorare insieme possa trasformare una comunità, creando opportunità e valore per tutto il territorio.”
“Negli anni scorsi, grazie anche al lavoro dell’allora assessore Luca Carnio, abbiamo fatto nascere il nostro distretto del commercio - commenta il vicesindaco Davide Gianella - che è cresciuto e consolidato ma ha continuamente bisogno di stimoli di crescita e cura. L’attenzione al commercio resta una nostra priorità e lo si dimostra con i fatti. I migliori risultati si ottengono sempre e solo in squadra, con un’alleanza che metta in campo strumenti concreti di visione, soprattutto innovativi. Un ringraziamento è doveroso nei confronti di Confesercenti prima e Ascom oggi, oltre al riconoscimento della professionalità di Federica Bianconi e Marco Serraglio e del nostro ufficio in municipio che si occupa delle attività produttive”.
Alessandro Cesarato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516