Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La novità

Arriva Re-Create a Spinea: la raccolta differenziata del futuro

Un prototipo di cestino destinato alle aree pubbliche del Comune di Spinea

spinea recreate

gli assessori e il prototipo di cestino a Spinea

Il comune di Spinea potenzia la sua raccolta differenziata aderendo al progetto Recreate - Potenziamento del modello di economia circolare per la raccolta e il recupero di Compositi Fibro rinforzati contenenti rifiuti, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia e promuovendo una campagna sperimentale di raccolta di rifiuti in compositi fibro rinforzati (Cfr) presso i cittadini di Spinea e presso le scuole.

Per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione tra comune di Spinea e Veritas Spa è stato possibile raccogliere i rifiuti compositi fibro-rinforzati e avviarli al processo di riciclo. I rifiuti Cfr infatti, non sono attualmente riciclati o recuperati dalle aziende italiane per l'ambiente e la raccolta rifiuti proprio a causa della complessità degli elementi che li compongono come plastiche dure, metalli, vetroresine. 

Con i rifiuti raccolti il Comune di Spinea ha proposto di produrre nuovi arredi urbani per le aree pubbliche per restituire ai cittadini il materiale frutto del loro impegno. Infatti i cittadini spinetesi hanno conferito caschi di moto e biciclette, piatti doccia, racchette da tennis, sci, bob tra gli altri. Come prodotto in materiale riciclato sono stati scelti i cestini rifiuti da destinare alle aree pubbliche.

La presentazione del prototipo di cestino si è svolta con un incontro nella sede comunale di Spinea, dove è stato illustrato il prototipo sviluppato nell'ambito del progetto Recreate del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia.

L'Amministratore Delegato Franco Mioni della società Gees Recycling di Aviano ha spiegato le caratteristiche del prodotto al vicesindaco Emanuele Ditadi e all'assessore all'Ambiente Paolo Barbiero alla presenza del dottor Varotto per la Direzione Servizi Ambientali di Veritas Spa.

Questo è stato, però, solo il primo passaggio con il quale dalla raccolta sperimentale e dal recupero di rifiuti composti fibro rinforzati avvenuta nel comune di Spinea verrà poi proposto un caso pratico di economia circolare: riciclare i rifiuti compositi fibro rinforzati (Cfr) per nuovi arredi urbani.

"Obiettivo finale - ha commentato il sindaco del comune di Spinea Franco Bevilacqua - Sarà quello di dimostrare, attraverso questo caso studio che i rifiuti Cfr, possono essere inclusi nei rifiuti riciclati e non dispersi nell'ambiente. Per ora non posso che ringraziare i cittadini che hanno aderito in massa al progetto, dimostrando ancora una volta come Spinea ci tenga all'ambiente”.

Per seguire il proseguimento del progetto, è disponibile un link dal sito del comune all'indirizzo Documentale Comune Spinea.

- Massimo Tonizzo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione