Scopri tutti gli eventi
Attualità
06.03.2025 - 15:45
Gruppo di volontari dei Vigili del Fuoco
L’amministrazione comunale di Camposampiero ha dedicato un riconoscimento ufficiale al concittadino Valentino Marcato, storico capo squadra volontario dei vigili del fuoco.
Il primo dicembre del 1983, il sig. Marcato si è arruolato come ausiliario nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per adempiere al servizio di leva.
Nel 2008 viene scelto per la ristretta, ma volonterosa compagine che apre il distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco del Camposampierese, a Santa Giustina in Colle, divenendone Vice capo distaccamento.
Viene chiamato a prestare soccorso in Abruzzo nel 2009 a seguito degli eventi sismici che investirono la provincia de l’Aquila, dove si distingue per le sue capacità organizzative in ambito logistico.
Punto di riferimento per i nuovi volontari che entrano nel distaccamento, prosegue con il suo impegno e viene nominato capo squadra nel 2019.
Nella primavera 2024 a seguito della tracimazione del fiume Muson dei Sassi a Camposampiero in via Guizze, coordina l’intera logistica ed il vettovagliamento del distaccamento, divenuto base operativa per personale ed automezzi dei Comandi di Padova e Vicenza.
“Abbiamo voluto manifestare la nostra riconoscenza e stima a Valentino Marcato – sottolinea il sindaco Katia Maccarrone – attraverso un ringraziamento ufficiale, congegnando una targa per il servizio svolto e per essere stato negli anni, un punto di riferimento importante per Camposampiero e per il territorio, nel suo quarantennale servizio come volontario nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. E’ stato tra i primi scelti per dar vita al distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco del Camposampierese. Dobbiamo a persone come lui questa importante realtà, unica in alta padovana e preziosa per la presenza altamente professionale sul territorio”.
Nell’arco di questo periodo e prima ancora nell’intera Provincia di Padova, il capo squadra Marcato Valentino, si è sempre distinto per disponibilità, professionalità ed umanità. Doti che per chi svolge questo servizio, diventano elementi di distinzione nella gestione degli interventi.
Anche il Comandante dei Vigili del Fuoco di Padova, Giuseppe Lomoro, ha rivolto parole di encomio al sig. Marcato e al suo gruppo, ricordando che seppur stiamo parlando di Vigili del Fuoco volontari, sono dei professionisti preparati, che intervengono in situazioni complesse, alla pari dei Vigili del Fuoco permanenti.
Endrius Salvalaggio
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516