Scopri tutti gli eventi
Eventi
30.03.2025 - 17:14
È tutto pronto per la nuova edizione di “Aperyshow” ad Arsego, l’evento che attira ogni anno migliaia di persone tra musica ed iniziative benefiche. Quest’anno il festival celebra un compleanno importante, che testimonia la solidità del progetto
Sarà ancora una volta Arsego ad ospitare “Aperyshow”, il grande evento che ormai da 15 anni anima la vita notturna dell’Alta Padovana in prossimità dei ponti del 25 aprile e 1 maggio. Dopo il successo dell’edizione 2024, anche quest’anno l’evento - che ha come fine quello di devolvere il ricavato in beneficienza - si svolgerà nella frazione di San Giorgio delle Pertiche. Una scelta non casuale, vista anche la logistica già ampiamente rodata per la Fiera di ottobre, l’altro grande evento che si tiene ogni anno.
Lo scorso anno il festival ha fatto registrare numeri record: 147 mila presenze, un migliaio di volontari e 180 mila euro donati ad associazioni del territorio. Come spiega l’organizzazione, “tutti gli artisti che scelgono di sostenere Aperyshow prestano la propria esibizione a titolo gratuito percependo unicamente il rimborso delle spese sostenute; contestualmente, anche gli organizzatori e il personale di servizio operano gratuitamente, nel pieno rispetto dei canoni del volontariato. Il supporto alla disabilità, la ricerca oncologica e l’inclusione sociale sono le principali aree d’intervento dell’organizzazione filantropica”.
L’appuntamento è dunque dal 24 aprile al 1 maggio. Il tema di quest’anno è “ten times thanks”, e non poteva essere diversamente dal momento che l’evento celebra i suoi primi dieci anni. La prima volta fu nel 2010 ed ogni anno è cresciuto sempre di più, registrando però quattro anni di stop tra il 2019 e il 2022, oltre che nel 2012 e nel 2014. Dopo aver “pellegrinato” in diverse piazze dell’alta padovana, da ormai tre edizioni è approdato ad Arsego dove sembra destinato a restare (anche se la conferma arriva di anno in anno, d’intesa tra il comune e gli organizzatori). Lo scorso anno l’evento era strutturato come un vero e proprio festival, con un palco avveniristico, divisori per la folla e una ruota panoramica installata ad hoc dalla quale era possibile osservare dall’alto lo spettacolo.
Anche quest’anno saranno presenti numerosissimi artisti di fama nazionale (vocalist, cantanti, dj ecc.) oltre naturalmente a stand gastronomici e punti ristoro. Proprio in questi giorni, come ogni festival che si rispetti, stanno venendo annunciati i nomi di coloro che si esibiranno sul palco. Tra gli altri Dj Matrix, Bello Figoo, Federico Scavo, Marvin Prezioso, Igor S.
“Siamo orgogliosi di ospitare questo evento che ormai ha una dimensione nazionale”, ha dichiarato lo scorso anno il sindaco Daniele Canella. “Un appuntamento che è opportunità di sano divertimento per molti giovani, ma che diventa anche vetrina per il nostro territorio e fonte di indotto per i nostri commercianti. Ma la cosa più importante rimane comunque l’anima sociale: ci sono ricadute benefiche per il mondo associazionistico locale, che partecipa attivamente e vede valorizzare le proprie iniziative".
Andrea Benato
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516