Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Nuove luci

Maserà. Illuminata la pista ciclabile lungo la Conselvana

Anche i campi da calcio di Maserà saranno illuminati con nuovi fari

Casale sul Sile: al via i lavori per la nuova pista ciclabile

La pista ciclabile lungo la provinciale Conselvana, che porta a Cartura, era buia perché priva di illuminazione. Grazie a un contributo statale sono stati installati una cinquantina di lampioni, consentendo ai ciclisti di correre al sicuro anche nelle ore più buie

Il Comune di Maserà sta realizzando alcuni importanti interventi che interessano l’illuminazione pubblica e il suo miglioramento. Interventi resi possibili da contributi economici statali e regionali. L’intervento più visibile è senz’altro l’illuminazione della pista ciclabile lungo la provinciale, mentre è in programma il totale rifacimento dei fari nei due campi sportivi di Maserà. « La pista ciclabile lungo la provinciale Conselvana, che porta a Cartura, era buia perché priva di illuminazione – illustra il sindaco Gabriele Volponi –. Grazie a un contributo statale sono stati installati una cinquantina di lampioni, lungo il chilometro di ciclabile che corre accanto alla provinciale, consentendo ai ciclisti di correre al sicuro anche nelle ore più buie». Il Comune ha potuto usufruire di un contributo di 70mila euro dal Governo attraverso la linea di finanziamento in favore dell’efficientamento energetico nei luoghi pubblici. I pali della pubblica illuminazione sono stati installati lungo tutta la ciclabile, uno ogni trenta metri: sono tutte luci a led a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico, per garantire sia il risparmio economico che il rispetto dell’ambiente. Mentre il Governo ha garantito i soldi per la spesa, il Comune ha avviato la progettazione e la gara d’appalto. Per la fine di marzo i lavori sono terminati e i nuovi punti luce sono stati messi in funzione consentendo di percorrere la ciclabile in maggiore sicurezza.

«Cambieremo anche i fari che illuminano i campi da calcio del centro di Maserà – aggiunge il sindaco Volponi –, sia nel campo principale che in quello secondario. Questo intervento è reso possibile grazie a un finanziamento regionale: il Comune di Maserà era entrato in graduatoria e la Regione Veneto ci ha comunicato a metà marzo che aveva scorso la graduatoria degli aventi diritto e che fra questi era rientrato anche il nostro Comune. Siamo quindi risultati i destinatari di un contributo di ottantamila euro che, aggiunti a ventimila euro messi a disposizione dal bilancio comunale, ci hanno permesso di progettare e finanziare l’opera».

L’anno scorso il Comune aveva potuto usufruire di un contributo di 70mila euro dal PNRR, con il quale ha realizzato i lavori di riqualificazione energetica dell’impianto di pubblica illuminazione, sostituendo le lampade di lampioni nelle vie Roma (nel tratto da viale delle Olimpiadi a via Chiusure), San Francesco, Palladio, Lion (fino all’intersezione con via Madre Teresa di Calcutta), San Mariano, Chiusure, Carpanedo e Casalserugo.

Cristina Salvato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione