Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Titolo "Difendiamo la specie"

Un tuffo nella lettura, torna il Mestre Book Fest

Dal 3 al 15 giugno, ospiti d'eccezione Maurizio De Giovanni e Beppe Severgnini

Un tuffo nella lettura, torna il Mestre Book Fest

Una foto della scorsa edizione

Mestre Book Fest torna a Mestre per la terza edizione dal 3 al 15 giugno, dopo il grande successo delle prime due edizioni, proponendo, già dal titolo, un messaggio forte e chiaro: "Difendiamo la specie", un invito a proteggere il piacere della lettura e a riaffermare il ruolo centrale dei libri nella società contemporanea, nonostante la predominanza del digitale nella nostra quotidianità.

Dal 2022, il Mestre Book Fest ha saputo guadagnarsi un posto d’onore tra gli eventi culturali veneziani. Promosso e organizzato dal Comune di Venezia e Confcommercio Mestre, in collaborazione con vari enti locali, il festival ha richiamato migliaia di partecipanti, trasformando Mestre in un vivace palcoscenico di idee e storie da raccontare. L'anno scorso, con 15 mila presenze in 12 giorni, l'evento si è affermato come una delle manifestazioni più attese e partecipate, unendo cultura e sostegno al tessuto economico cittadino.

Il programma di quest'anno include un parterre di ospiti di primo piano, tra cui Maurizio De Giovanni, che inaugurerà l'evento e Beppe Severgnini, che lo chiuderà. A questi si aggiungeranno figure rinomate come Marco Bocci, Antonio Caprarica, Alessandro Sallusti, e molti altri ma il programma completo verrà comunicato a maggio.

Gli incontri si terranno principalmente in due fasce orarie, potendo scegliere anche tra pranzi e colazioni letterarie con gli autori, una novità di questa edizione. Mestre Book Fest si sviluppa tra piazza Ferretto, il Chiostro del Museo M9, la biblioteca Vez e vari esercizi commerciali che aderiranno all'iniziativa, creando un festival "pop" e partecipativo. Tra le giornate tematiche da non perdere, l’omaggio ai 300 anni dalla nascita di Giacomo Casanova.

In un contesto europeo in cui l'Italia versa negli ultimi posti per propensione alla lettura, Mestre Book Fest vuole essere il rifugio in cui proteggere e promuovere questa "specie", offrendo un’alternativa culturale viva e accessibile. Il media center di Calle Corte Legrenzi sarà nuovamente il centro nevralgico per incontri tra stampa e autori, oltre a vendere gadget esclusivi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione