Scopri tutti gli eventi
BusItalia
27.04.2025 - 11:48
Il percorso della nuova linea del 4
Quattro nuove corse della linea 4 di BusItalia collegheranno la zona industriale di Bragni con il capolinea Nord del tram. Due corse saranno previste al mattino e due al pomeriggio, in orari strategici per i lavoratori, che potranno raggiungere il luogo di lavoro utilizzando i mezzi pubblici
Dal mese di settembre, con l’introduzione del nuovo orario invernale, la linea dell’autobus numero 4 arriverà a Mezzavia, dentro la zona industriale di Bragni. «Grazie al lavoro della nostra amministrazione – illustra il sindaco di Cadoneghe, Marco Schiesaro – , in collaborazione con la Provincia di Padova, il Comune di Padova e BuItalia, partirà a settembre la sperimentazione del servizio di un nuovo collegamento per la zona residenziale e industriale di Cadoneghe. Questa iniziativa nasce dall’ascolto delle esigenze delle aziende del territorio e dei tanti lavoratori e studenti che ogni giorno si spostano tra Padova e Cadoneghe. Abbiamo portato queste richieste alla Provincia, al Comune di Padova e a BusItalia, che ringrazio moltissimo per la collaborazione e la disponibilità. Oggi possiamo dire di aver ottenuto un risultato concreto per il nostro territorio. Adesso tocca ai cittadini: più il servizio sarà utilizzato, più possibilità ci saranno di renderlo stabile». Orari fermate saranno resi noti nei prossimi mesi.
«L’iniziativa – sottolinea BusItalia in una nota – si inserisce in un più ampio impegno di azienda e istituzioni per rendere il trasporto pubblico sempre più efficiente, sostenibile e in linea con le esigenze del territorio. L’ampliamento del servizio rappresenta un passo concreto per incentivare l’uso del trasporto pubblico e ridurre la dipendenza dall’auto privata, contribuendo in tal modo a una mobilità più fluida, accessibile ed ecosostenibile. BusItalia Veneto continuerà a lavorare in sinergia con le istituzioni e le realtà locali per migliorare l’offerta e garantire soluzioni di viaggio sempre più funzionali, con l’obiettivo di rendere il trasporto pubblico una scelta quotidiana per un numero crescente di utenti. Le novità apportate al servizio urbano ed extraurbano di BusItalia Veneto nel territorio padovano riguarderanno, oltre a Cadoneghe, anche i Comuni di Monselice e Massanzago. L’utenza che ne beneficerà sarà costituita soprattutto dai lavoratori pendolari nei primi due Comuni e dagli studenti nel terzo territorio. All’esame dei tecnici ci sono state le istanze giunte sia dalle amministrazioni locali, sia dagli stessi cittadini: questo dialogo si è rivelato fondamentale per individuare le soluzioni migliori. Il territorio, infatti, cambia esigenze e si trasforma nel corso del tempoe le nuove richieste che arrivano vanno trasformate in servizi, dando risposte concrete ai cittadini, agli studenti e ai sindaci».
Provincia e BusItalia da oltre un anno hanno eseguito una lettura nel territorio, ai fini di una razionalizzazione delle linee del trasporto pubblico locale, con l’obiettivo di rendere più efficienti e virtuosi i collegamenti extraurbani e rispondere alle reali esigenze degli utenti.
Cristina Salvato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516