Scopri tutti gli eventi
Politica
05.05.2025 - 06:40
Giunta comunale di Campodarsego
Si è tenuta una seduta ordinaria che ha visto all’ordine del giorno questioni di grande rilievo per la vita amministrativa e lo sviluppo locale. Riuniti nella Sala Consiliare, i rappresentanti dell’assemblea hanno affrontato un dibattito ricco e articolato, toccando temi finanziari, urbanistici e di pianificazione intercomunale.
La discussione ha preso avvio con l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, per poi entrare nel merito del rendiconto della gestione 2024. Il documento finanziario, comprensivo del conto economico e del conto del patrimonio, ha ricevuto il via libera, attestando la coerenza tra programmazione e risultati.
Particolare attenzione è stata rivolta al riconoscimento di un debito fuori bilancio, procedura necessaria per sanare spese impreviste nel rispetto della trasparenza contabile. È seguita l’approvazione di una variazione al bilancio di previsione 2025–2027, volta ad allineare gli stanziamenti alle esigenze emerse nella fase di attuazione.
Tra i temi più strategici, l’adesione a un PATI tematico che coinvolge più enti territoriali – dai Comuni limitrofi alla Regione Veneto – nella condivisione di una previsione urbanistica relativa a una grande struttura di vendita. Contestualmente, è stato designato il rappresentante che parteciperà ai tavoli di concertazione previsti dalla normativa regionale.
Altro punto rilevante ha riguardato l’ampliamento dello stabilimento della ditta Zoccarato Industrial Coatings S.r.l., intervento che include nuove aree di parcheggio e standard pubblici, comportando una variante al Piano degli Interventi.
L’assemblea ha inoltre adottato la Variante Parziale n. 29 al medesimo Piano, che introduce aggiornamenti cartografici e normativi, oltre alla revisione del registro dei crediti edilizi.
A conclusione dei lavori, sono state approvate due convenzioni fondamentali per lo sviluppo della mobilità: il Biciplan e il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Entrambi gli strumenti saranno elaborati in sinergia con gli altri Comuni della Federazione del Camposampierese, promuovendo una visione integrata e sostenibile della rete viaria e ciclabile, sia urbana che extraurbana.
Elena Scapin
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516