Scopri tutti gli eventi
Attualità
25.05.2025 - 23:23
La foto che annunciava l'avvio del cantiere in via Augusta
L’ampliamento di via Augusta e la costruzione del nuovo asilo nido: due opere importanti e molto attese a Cadoneghe, ma il cui avvio pare stentano a decollare. “A Cadoneghe aleggia un fantasma – è il commento del consigliere Enrico Scacco –, anzi più di uno: sono i cantieri fantasma delle opere pubbliche dell’amministrazione Schiesaro. Lavori annunciati in pompa magna e mai veramente iniziati. Nessun operaio, nessuna ruspa, nessun lavoro”.
Il primo è il nuovo asilo nido montessoriano: un nuovo edificio scolastico destinato a ospitare fino a 72 bambini, da realizzare grazie a fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Approvazione del progetto annunciata a maggio 2023, posa della prima pietra il 20 dicembre 2024. “Evidentemente Schiesaro si è perso le altre pietre – ironizza Scacco –. Qualche settimana fa ha annunciato sui social l’avvio dei lavori in via Guido Franco per la posa delle condotte di allaccio al nuovo asilo in costruzione: sono andato a vedere il cartello del cantiere e ho scoperto che i lavori si riferiscono a tutt’altro. Riguardano infatti il potenziamento delle linee elettriche che l’azienda e-Distribuzione sta effettuando per i condomini in costruzione lì vicino. Il primo dovere di un sindaco è dire la verità ai cittadini, non spacciare per suoi i lavori degli altri. Vogliamo sapere quando partirà il vero cantiere dell’asilo montessoriano inaugurato ormai nel lontano 2024”.
Altro caso di cantiere “fantasma” è quello relativo a via Augusta. Il progetto da oltre quattro milioni di euro, prevede di allargare la strada, che sarà dotata di nuova illuminazione e passaggi pedonali in sicurezza e sarà affiancata da una nuova pista ciclopedonale che congiunga il cimitero a Bagnoli.
“Il mancato avvio di questo cantiere dura da anni – prosegue il consigliere –. L’allargamento della strada con annessa pista ciclabile è stato annunciato innumerevoli volte dal lontano 2019, ormai sei anni fa. Dopo anni di inutile attesa, ma anche di innumerevoli annunci sui giornali e sui social che davano per imminente la realizzazione dell’opera, strumentalmente a pochi giorni dalle ultime elezioni amministrative abbiamo anche avuto l’inaugurazione fantasma: il 5 giugno 2024, con tanto di foto del sindaco Schiesaro e del suo ex migliore amico, nonché vicesindaco, Devis Vigolo davanti a un cartello di inizio lavori, rigorosamente bianco, cioè senza date. È passato un anno e non si è visto nulla, né una ruspa, né un operaio. Anche in via Augusta innumerevoli annunci e nessun lavoro ancora all’orizzonte”.
Cristina Salvato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516