Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Scorzè ritrova il suo mercato di via Roma

Conclusi i lavori e liberati gli spazi: "Sperimentazione di un anno, poi sarà permanente"

Mercato di Scorzè

Il mercato del centro di Scorzè, in via Roma

Il centro di Scorzè si prepara ad accogliere di nuovo il mercato settimanale in piazza: con l’abbattimento della vecchia scuola elementare Marconi, le bancarelle potranno tornare ad essere punto di ritrovo in via Roma. Per ora, la nuova posizione è confermata solo per un anno, in via sperimentale, ma poi il passaggio dovrebbe essere definitivo. Via Roma, di recente diventata "piazza verticale" con le opere di rifacimento del manto stradale e allargamento dell’area pedonale, oltre alla riqualificazione estetica degli spazi, sarà teatro del nuovo mercato: il martedì mattina, dalle 6.15 alle 14, la strada sarà chiusa dalla rotonda della chiesa fino a quella di villa Conestabile. 

Un tentativo di far rivivere il ritrovo dei commercianti, e valorizzare il nuovo centro cittadino, seguendo anche le richieste dei venditori. "Terminati i lavori nella piazza e con l’abbattimento dell’ex scuola elementare - dice il sindaco Giovanni Battista Mestriner - Ora ci sono gli spazi e le possibilità per riportare il mercato in centro, richiesta che proviene anche da tutti i commercianti. Le opinioni in merito sono diverse, però il dato è che il mercato settimanale dove è stato finora è sempre più in crisi e portarlo in piazza significa cercare di ravvivarlo". 

Nel concreto, i residenti non potranno parcheggiare le auto in centro pena la rimozione dei mezzi; chi raggiungerà il mercato in macchina potrà parcheggiare vicino alla biblioteca e nell’area in cui sorgeva la vecchia scuola elementare. L’area, che prevede da progetto la costruzione di parcheggi e di una zona verde, attualmente è tutta adibita a parcheggio, in attesa che inizino i lavori di riqualificazione dell’area.

D.G.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione