Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Straordinario successo della media Orsato al concorso nazionale “Scuola in musica”

La scuola "Sertorio Orsato" di Casalserugo trionfa al concorso "Scuola in musica": 12 premi tra solisti e orchestre, con due punteggi 100/100, celebrando l'educazione musicale come strumento di crescita e orgoglio comunitario.

"Dimore della Musica": il Festival itinerante tra storia, musica e natura

Foto di repertorio

La scuola secondaria di primo grado “Sertorio Orsato” di Casalserugo ha fatto incetta di premi alla nona edizione del concorso nazionale "Scuola in musica", svoltosi a Verona, che ha visto la partecipazione di oltre 13.000 studenti provenienti da tutta Italia. La scuola media si è aggiudicata ben dodici premi in diverse categorie: gli alunni che hanno partecipato nella categoria Solisti (pianoforte) hanno ottenuto un primo p remio assoluto (con punteggio 100/100), due primi premi, quattro secondi e cinque terzi. Primo premio assoluto anche nella categoria Orchestre:
L’ensemble di clarinetti e pianoforte ha conquistato la vittoria a
ssoluto con punteggio 100/100 ed è stato selezionato per partecipare alla finalissima al palazzo della Gran Guardia di Verona insieme ad altre otto orchestre. Per l’occasione gli alunni hanno portato i loro cavalli di battaglia: le colonne sonore dei film “La pantera rosa” e”Rocky”.,

Risultati brillanti raggiunti grazie all’impegno, alla passione e alla dedizione dimostrati dagli studenti e ai docenti che li hanno accompagnati in questo percorso di crescita artistica. E la partecipazione al concorso è stata un’importante esperienza formativa, anche attraverso il confronto con classi di altre regioni. «Che gioia vedere i ragazzi della scuola media “Orsato” brillare al concorso nazionale – commenta il sindaco Matteo Cecchinato – con un’energia che ha incantato tutti. Questi risultati non arrivano per caso, ma grazie all’impegno, alla passione e alla dedizione di studenti, insegnanti e famiglie. Le nostre scuole sono una vera eccellenza e l’educazione musicale non è considerata soltanto una disciplina artistica, bensì uno strumento di crescita personale e collettiva. Bravissimi tutti: siete motivo di orgoglio per l’intera comunità di Casalserugo».

CRI.S.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione