Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.06.2025 - 14:48
Foto di repertorio
La scuola secondaria di primo grado “Sertorio Orsato” di Casalserugo ha fatto incetta di premi alla nona edizione del concorso nazionale "Scuola in musica", svoltosi a Verona, che ha visto la partecipazione di oltre 13.000 studenti provenienti da tutta Italia. La scuola media si è aggiudicata ben dodici premi in diverse categorie: gli alunni che hanno partecipato nella categoria Solisti (pianoforte) hanno ottenuto un primo p remio assoluto (con punteggio 100/100), due primi premi, quattro secondi e cinque terzi. Primo premio assoluto anche nella categoria Orchestre:
L’ensemble di clarinetti e pianoforte ha conquistato la vittoria a ssoluto con punteggio 100/100 ed è stato selezionato per partecipare alla finalissima al palazzo della Gran Guardia di Verona insieme ad altre otto orchestre. Per l’occasione gli alunni hanno portato i loro cavalli di battaglia: le colonne sonore dei film “La pantera rosa” e”Rocky”.,
Risultati brillanti raggiunti grazie all’impegno, alla passione e alla dedizione dimostrati dagli studenti e ai docenti che li hanno accompagnati in questo percorso di crescita artistica. E la partecipazione al concorso è stata un’importante esperienza formativa, anche attraverso il confronto con classi di altre regioni. «Che gioia vedere i ragazzi della scuola media “Orsato” brillare al concorso nazionale – commenta il sindaco Matteo Cecchinato – con un’energia che ha incantato tutti. Questi risultati non arrivano per caso, ma grazie all’impegno, alla passione e alla dedizione di studenti, insegnanti e famiglie. Le nostre scuole sono una vera eccellenza e l’educazione musicale non è considerata soltanto una disciplina artistica, bensì uno strumento di crescita personale e collettiva. Bravissimi tutti: siete motivo di orgoglio per l’intera comunità di Casalserugo».
CRI.S.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516