Scopri tutti gli eventi
Podisti di Maserà. Già al lavoro per le novità del prossimo anno
21.06.2025 - 20:30
La Butterfly Run edizione 2025
Grazie a sponsor e partecipanti sarà possibile donare in beneficenza oltre 7.000 euro alla Lilt e all’associazione Braccio di Ferro per l’hospice pediatrico di Padova
Secondo gli organizzatori, quella di quest’anno è stata l’edizione migliore di sempre: la Butterfly Run, svoltasi il 7 giugno, è stata un successo in tutti i sensi. La manifestazione sta crescendo sempre più e questo permette anche di aumentare la cifra da devolvere in beneficenza. I Podisti di Maserà stanno già pensando alle novità dell’edizione numero 14. «Quest’anno abbiamo superato le duemila presenze – racconta Domenico Imeneo del direttivo dei Podisti di Maserà – anche grazie alla presenza di numerosi bambini delle scuole di Maserà accompagnati dai loro genitori. Questo ci entusiasma molto e ci permette di devolvere in beneficenza una bella cifra: riusciremo a consegnare oltre settemila euro alla Lilt e all’associazione Braccio di Ferro che promuove iniziative a sostegno dell’hospice pediatrico di Padova».
Una bellissima serata ha fatto da cornice alla manifestazione non competitiva che, partendo dalla piazza di Bertipaglia, si è snodata per 6 e 9 chilometri lungo le strade, attraversando prima del tramonto anche lo splendido centro ippico Ca’ Murà immerso nel verde, dove oltre alle postazioni per foto ricordo con delle grandi ali di farfalla colorate, in molti hanno sostato per dei simpatici selfie con i cavalli. Gli organizzatori quest’anno hanno modificato il percorso apposta per far transitare tutti i runner e podisti attraverso il centro ippico prima del tramonto, con il sole ancora in cielo.
La fantasia per tornare un po’ bambini non è mancata grazie al “truccabimbi” dell’associazione Braccio di ferro, lo zucchero filato della ludoteca All’arrembaggio e le coloratissime bolle di sapone di Pastroccio di bolle.
Le maglie, diverse ogni anno, sono andate a ruba: per l’edizione 2025 è stata scelta la grafica con un volo di farfalle multicolori realizzata da Caterina Cameran. «La Butterfly Run, inizialmente dedicata solo alle donne, adesso è aperta a tutti – aggiunge Domenico Imeneo – e ci ha fatto molto piacere la partecipazione di diverse mamme con i passeggini e ragazzi con disabilità che non conoscevano, oltre ai nostri storici amici che incontriamo alle manifestazioni in qualità di “spingitori di carrozzine”. Questo ci ha fatto riflettere e stiamo pensando di trovare un modo per rendere la manifestazione ancora più inclusiva».
Il prossimo appuntamento organizzato dai Podisti di Maserà sarà per settembre con la “24 ore di solidarietà”, la staffetta che dura ininterrottamente 24 ore e il cui ricavato viene devoluto ai Servizi sociali del Comune di Maserà, a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà.
Cristina Salvato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516