Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Edizione record

Green Night 2025 a Cadoneghe: la notte verde tra musica, commercio e comunità

Settanta realtà coinvolte e oltre cinquemila persone lungo via Gramsci

Green Night 2025 a Cadoneghe: la notte verde tra musica, commercio e comunità

La festa per i dieci anni delle Botteghe di Cadoneghe

Un’edizione da ricordare per la Green Night di Cadoneghe, svoltasi venerdì 20 giugno lungo via Gramsci, trasformata per l’occasione in un grande salotto a cielo aperto. Nata dalla sinergia tra l’associazione Botteghe di Cadoneghe, Ascom Confcommercio Padova e l’amministrazione comunale, la manifestazione ha visto la partecipazione di circa 5.000 persone, con un'affluenza superiore rispetto allo scorso anno e un coinvolgimento ancora più ampio di operatori, commercianti e associazioni: oltre 70 le realtà presenti, tra negozi che hanno prolungato l’orario di apertura, ristoratori, artisti, gruppi sportivi e associazioni di volontariato. Molti negozi hanno prolungato l’orario di apertura e bar, ristoranti e gastronomie locali hanno aperto le serrande e i plateatici ai clienti. Piazza Insurrezione ha ospitato un piccolo villaggio del gusto con frutta fresca, cucina venezuelana, formaggi, salumi e prodotti gluten free. Ed è stato possibile cenare con le offerte street food e le birre artigianali lungo la via. Spazio, poi, all’intrattenimento: a Castagnara è sorta la principale area kids, con gonfiabili, tappeti elastici, giochi di una volta in legno, mentre lungo il percorso i più piccoli hanno trovato mini biker park, i morbidissimi alpaca da coccolare di Yama ranch e i laboratori curati da Fondazione Fenice onlus e La Fattoria di Vicky. Diverse le aree musicali lungo il percorso, con concerti live e dj set. Non sono mancate dimostrazioni ed esibizioni sportive grazie alla partecipazione delle società del territorio: tennis, pallavolo, basket, danza, ginnastica estetica, freestyle roller e pesca sportiva.

La Green Night è diventata, negli anni, l’appuntamento con cui Cadoneghe apre la stagione estiva. “La scelta del nome non è stata casuale – dichiara Chiara Schiavon, presidente delle Botteghe di Cadoneghe –: il verde rappresenta non solo la sostenibilità, ma anche la speranza che anima il nostro lavoro e il legame che ci unisce come territorio”. L’edizione di quest’anno celebra simbolicamente i dieci anni di attività dell’associazione Botteghe di Cadoneghe.

“Alla Green Night – aggiunge Elisabetta Ghion – le vere protagoniste sono state le botteghe, che in questo modo ribadiscono che non intendono issare bandiera bianca e anzi sono convinte che, forti di un’esperienza decennale, saranno sempre più in grado di svolgere un ruolo economico e sociale visto che i negozi di prossimità, con le loro vetrine, significano anche sicurezza”. Da alcuni anni il Comune ha sottoscritto una convenzione con le botteghe per formare una rete e creare sinergie, che hanno coinvolto gli assessorati comunali del Commercio e del Sociale, ma anche associazioni e enti del terzo settore. Questa collaborazione sarà rafforzata da settembre, grazie a un nuovo tavolo di lavoro tra associazioni e Comune.

Cristina Salvato


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione