Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Territorio

Lutto a Cadoneghe: è mancata Bruna Da Dalt pittrice e scultrice molto nota in paese

Scomparsa di Bruna Da Dalt, l'artista autodidatta che trasformò un coma in arte, incantando con i suoi fondali marini e paesaggi bucolici

Lutto a Cadoneghe: è mancata Bruna Da Daltpittrice e scultrice molto nota in paese

La pittrice Bruna Da Dalt

La comunità di Cadoneghe piange la scomparsa della pittrice e scultrice Bruna Da Dalt, 88 anni, molto nota in paese. Aveva esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia e all'estero vincendo diversi premi. Nata in Francia, ma cresciuta a Conegliano, Bruna Da Dalt viveva a Mejaniga da quando si era sposata. L'incontro con la pittura è stato singolare: in seguito ad un incidente stradale era rimasta in coma e al suo risveglio ha sentito il desiderio di dipingere. Fino ad allora non aveva mai né disegnato né dipinto: l'artista, in famiglia, era il marito Dino. Dipingeva utilizzando tecniche pittoriche differenti come acrilico, acquerello e carboncino, rappresentando figure femminili, paesaggi bucolici, fiori, soggetti religiosi, scorci cittadini e boschi intricati. Sebbene la sua specialità fossero i fondali marini, che simboleggiavano il suo mondo interiore. Autodidatta nella pittura, aveva seguito però un corso di scultura, che le aveva permesso di realizzare figure umane in ceramica e in terracotta.

"Era una vera gentildonna – la ricorda il sindaco di Cadoneghe, Marco Schiesaro –, che con la sua attiva presenza ha dato lustro alla nostra comunità. Quando fui eletto nel 2019 venne a trovarmi per manifestarmi la sua simpatia per un giovane ragazzo appena diventato sindaco. Le sue opere rappresentano una concezione romantica della pittura e attraverso la rappresentazione di boschi o fondi marini imprimeva su carta o tela il suo amore per la natura".

Cristina Salvato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione