Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Saonara guarda al futuro del florovivaismo: presentato il progetto per migliorare l'irrigazione e la sicurezza idraulica

Incontro a Saonara: nuovo progetto per migliorare la sicurezza idraulica e l'irrigazione nel florovivaismo, con un impianto innovativo e un canale collettore di 5800 metri.

"Saonara guarda al futuro del florovivaismo: presentato il progetto per migliorare l'irrigazione e la sicurezza idraulica"

Si è tenuto a Saonara l’incontro “Soluzioni per il futuro del Florovivaismo”, per presentare il progetto di trasformazione irrigua e miglioramento della sicurezza idraulica nell’area dei Vivai. Il piano d’intervento prevede la realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento e di un nuovo canale collettore per migliorare la distribuzione irrigua nella zona florovivaistica. Il distretto florovivaistico di Saonara è uno dei più importanti, con una lunga tradizione che risale ad oltre un secolo ricoprendo un ruolo principale per questa zona. Negli ultimi anni la disponibilità della risorsa idrica è diminuita, rendendo necessario un intervento per garantire un adeguato approvvigionamento idrico per la produzione vivaistica. Il progetto proposto dal Consorzio di bonifica Bacchiglione consiste nella realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento, con una portata di 200 litri al secondo e la predisposizione per l’installazione di un’ulteriore elettropompa, che preleva l’acqua dall’Idrovia PD-VE e va ad alimentare il nuovo collettore irriguo. Il nuovo manufatto sarà dotato dei sistemi di automazione e telecontrollo per la misurazione dei livelli e della portata. Il sindaco Michela Lazzaro ha commentato: “In questi ultimi anni il Consorzio di Bonifica è presente in maniera fattiva in tutti i comuni, i risultati sono evidenti e sotto gli occhi di tutti i cittadini. Per il comune di Saonara questo progetto è frutto di una presa di coscienza da parte del Consorzio di Bonifica Bacchiglione e di tutte le associazioni di categoria sulla necessità di intervenire in un territorio dove la risorsa idrica è lo strumento fondamentale per la produzione florovivaistica e le colture agricole. La collaborazione tra il comune di Saonara e il Consorzio ha portato ad una forte sinergia che intendiamo proseguire per riuscire ad ottenere le risorse necessarie per sviluppare questo progetto. Il risultato avrà importanti benefici su tutto il nostro comune in merito alla sicurezza idraulica, ambientale e di irrigazione. Un ringraziamento va a tutti coloro che vorranno impegnarsi e unirsi a tale iniziativa”

(m.g.m.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione