Scopri tutti gli eventi
Il 28 luglio
23.07.2025 - 16:03
il tenore cinese Xiqiu Zhang
Il fascino senza tempo del "Rigoletto" di Giuseppe Verdi si appresta a conquistare l'estate noalese 2025, e tra le sue rappresentazioni più attese si annovera quella prevista per lunedì 28 luglio nella suggestiva cornice della Rocca, alle ore 21. Questa straordinaria produzione, frutto di una virtuosa collaborazione tra Italia e Cina, vedrà protagonisti interpreti di altissimo livello che promettono di ridare vita al capolavoro verdiano.
Tra i grandi nomi spicca quello di Elia Fabbian, baritono di Castelfranco Veneto, che interpreterà il ruolo del titolo: una scelta strategica che gioca "in casa" e garantisce emozioni agli appassionati di lirica. Accanto a lui, nel ruolo del duca di Mantova, il tenore cinese Xiqiu Zhang, spesso paragonato al celebre Luciano Pavarotti. Questa presenza internazionale è simbolo di un cast che fonde il talento italiano e quello cinese, creando un ponte culturale che promette di arricchire la rappresentazione.
I biglietti per assistere a questa imperdibile esecuzione sono disponibili in prevendita tramite il circuito Ticketone e al punto vendita della Pro Loco, ospitato presso la torre dell'orologio, aperto nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12. La regia è affidata ad Altea Pivetta, mentre sul podio ci sarà Fabrizio Da Ros, uno dei nomi più rispettati nel panorama musicale odierno.
Il progetto è arricchito dalla partecipazione di realtà locali, con sbandieratori del Palio di Noale e attori del progetto teatrale educativo SaltainPalco. Inoltre, grazie al contributo di sponsor locali, il pubblico potrà gustare gelato e prosecco durante gli intervalli, arricchendo così l'esperienza sensoriale dell'opera.
"È un evento epocale per Noale," afferma il vice sindaco e assessore alla cultura Claudio Manente. "Mai prima d'ora, la nostra Rocca ha ospitato un'opera del genio di Giuseppe Verdi. Siamo fiduciosi in una risposta entusiastica da parte non solo dei noalesi ma anche di spettatori provenienti da altre città."
Iniziativa promossa dall'Accademia Milano, con l'appoggio del Consolato Generale della Repubblica Cinese di Milano e della Camera di Commercio cinese in Italia, e sotto il patrocinio della Città di Noale; un ulteriore segno dell'importanza di questo prestigioso evento culturale.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516