Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Occupati a luglio: gli adolescenti sistemano il territorio

Successo anche per questa edizione del progetto estivo dedicato agli adolescenti di Cadoneghe

Relazioni vere e creatività al servizio della comunità nel progetto ‘Occupati a luglio’

Successo anche per questa edizione del progetto estivo dedicato agli adolescenti di Cadoneghe

Gli adolescenti di Cadoneghe sistemano il proprio territorio

Cadoneghe ha una formula tutta sua per coinvolgere gli adolescenti in lavori socialmente utili nel corso del periodo estivo: “Occupati a luglio”, un progetto che anche per questa terza edizione è stato molto partecipato e ha portato alla realizzazione di tante attività e alla nascita di nuove amicizie.

«Cinquanta ragazzi dai 14 ai 18 anni in quattro settimane – illustra Sara Ranzato vicesindaco con delega ad istruzione e cultura – hanno realizzato video emozionali ed emozionanti durante il laboratorio espressivo, aiutato bimbi piccoli a svolgere i compiti delle vacanze, abbellito muretti, panchine, rastrelliere, librerie della nostra comunità. Ogni anno emozionano sempre di più, sempre più intensamente con la loro semplicità disarmante e la loro ricerca di uno spazio dove sanno valere e si sentono non giudicati, ma motivati e abbandonati alla libertà di fare e dire. Un progetto che vede i ragazzi protagonisti, ma sotto il controllo e la coordinazione attenta di una vasta comunità. Mi sento infatti in dovere di ringraziare l’Iride, fedele e professionale cooperativa che ha diretto il progetto, i Talents che sanno sempre stupirci ed emozionarci e che nel loro laboratorio hanno permesso di realizzare una rampa con i mattoncini colorati per abbattere le barriere architettoniche. E poi ancora l’istituto comprensivo di Cadoneghe che messo a disposizione gli spazi laboratorio video, la parrocchia di Mejaniga con Noi associazione per aver collaborato e aver fornito gli spazi per il laboratorio dei compiti, la cooperativa Il Sestante del centro polifunzionale Spinelli e Le Botteghe di Cadoneghe che hanno messo a disposizione i buoni acquisto per i ragazzi che hanno partecipato alle attività». Al termine delle settimane di lavoro i ragazzi e le associazioni che hanno collaborato si sono ritrovate per un momento conclusivo, svoltosi in sala consiliare. «Meraviglioso è stato vederli mentre ci mostravano quanto sanno fare – prosegue il vicesindaco – e quante amicizie possono nascere in un ambiente dove si scambiano relazioni vere e non messaggi tramite social».

Nel corso della festa finale sono stati consegnati loro i buoni per il lavoro svolto e che potranno spendere negli esercizi del territorio.

«È bello vedere i giovani diventare protagonisti della vita della nostra comunità – aggiunge il sindaco Marco Schiesaro –, sviluppare competenze, relazioni e sentirsi parte attiva di un progetto condiviso. Sono ragazzi bravi e diligenti, responsabili e volenterosi che si rimboccano le maniche e vogliono dimostrare che ci sono e sono parte integrante della nostra comunità. Promuoviamo il bello e responsabilità partendo dai più giovani e grazie ai ragazzi e alle loro famiglie, che credono in questa iniziativa fondamentale per crescere futuri cittadini responsabili».

Cristina Salvato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione