Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Maserà di Padova. La Scuola Ca' Murà si rinnova: un futuro più "solare" per gli studenti

Tetto rifatto, nuovi infissi e facciata colorata per aule più sicure, efficienti e accoglienti

Banchi scuola

Scuola

La scuola primaria Ca’ Murà ha subito nel corso dell’estate un importante intervento di restyling: i lavori di ristrutturazione, che hanno visto gli operai lavorare a ritmo serrato nonostante il grande caldo dei mesi estivi, si sono conclusi in tempo per accogliere gli alunni il primo giorno di scuola. Si tratta di un intervento di grande importanza, del valore complessivo di 300.000 euro, interamente finanziato grazie a un contributo regionale. Un investimento significativo che ha un obiettivo preciso: restituire alla comunità un edificio non solo rinnovato nell'aspetto, ma anche più efficiente, sicuro e accogliente per gli oltre cento bambini che lo frequentano ogni giorno.

La prima fase del progetto ha visto la conclusione delle opere più strutturali e impegnative. È stato completato il rifacimento del tetto, fondamentale per garantire la tenuta e l'isolamento dell'intero edificio. Allo stesso tempo, si è proceduto alla sostituzione di tutti gli infissi interni, un passo decisivo per migliorare l'efficienza energetica e il comfort all'interno delle aule.

Per ultimo si è proceduto alla tinteggiatura esterna dell'edificio, che sta già donando alla Ca' Murà una veste totalmente nuova. I colori scelti, luminosi e vivaci, daranno un tocco di allegria e solarità che i bambini apprezzeranno di sicuro. In parallelo, si è lavorato all'installazione delle nuove tapparelle frangisole, utili a gestire in modo efficace l'ingresso della luce naturale e proteggere gli ambienti dall'eccessivo calore, contribuendo a mantenere una temperatura ideale e un ambiente di studio più confortevole.

«L'obiettivo di rispettare il cronoprogramma è riuscito – dichiara il sindaco Gabriele Volponi – e ora la Ca' Murà, che rappresenta il punto di riferimento per il tempo normale per le scuole primarie del Comune (mentre il tempo lungo è attivo a Maserà), si prepara a inaugurare un nuovo anno scolastico con il sorriso sulle labbra. L'auspicio è che questo cambiamento, evidente fin dai colori utilizzati, possa trasmettere ai bambini una nuova energia, una maggiore serenità e, chissà, tanta voglia di studiare e imparare, sentendosi a casa, in un luogo che è stato pensato e rinnovato per loro».

CRI.S.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione