Scopri tutti gli eventi
Attualità
15.09.2025 - 11:28
Il Comune di Spinea ha aderito all’iniziativa “Alberi in Pianura”, promossa dalla Regione Veneto attraverso Veneto Agricoltura, che consente ai cittadini di ordinare e ricevere gratuitamente giovani alberi e arbusti di specie autoctone da piantare nei giardini o nei terreni di proprietà.
Ogni nucleo familiare potrà richiedere gratuitamente fino a dieci piantine (alberi e arbusti dell’età di 1–2 anni) per contribuire a migliorare l’ambiente.
Gli alberi in distribuzione appartengono tutti alla flora spontanea del Veneto. Per gran parte sono le specie tipiche dell’originario bosco di pianura (farnia, carpino, frassino ossifilo); in alcuni casi si tratta di piante più diffuse in luoghi dai terreni asciutti, ad esempio collinari o litoranei (orniello, carpino nero, cornetta), che tuttavia si adattano alla coltivazione in giardino e soprattutto al clima, sempre più caldo ed asciutto, delle nostre città di pianura.
I cittadini del Comune di Spinea interessati a ricevere le piante dovranno effettuare la prenotazione attraverso il sito dedicato https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini.html, sul quale individuare le piante più adatte alle proprie necessità, per poi prenotare le proprie piante compilando il modulo presente sulla pagina https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini/prenota.html, che genererà un file Excel da scaricare.
La distribuzione avverrà nel mese di novembre, quando tutte le famiglie interessate — fino ad esaurimento disponibilità — saranno contattate direttamente dal Comune di Spinea. Il Comune eseguirà in seguito dei primi controlli sull’esatta manutenzione delle piante donate. (m.t.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516