Scopri tutti gli eventi
Fino al 30 novembre
18.09.2025 - 21:57
Da oggi, 18 settembre al 30 novembre 2025 il Parco Internazionale di Scultura di Mestre ospita Spazio del Possibile, mostra itinerante di Banca Ifis già passata dalla Casa dell’Architettura di Roma e da “La Nuvola”. Vernissage oggi, giovedì 18 settembre alle 17, alla presenza degli artisti.
Realizzata con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia, l’esposizione allestisce tre aree per raccontare l’architettura come campo di sperimentazione tra uomo, natura e tecnologia.
Nella prima “scatola”, dedicata all’intelligenza umana, una selezione di brevetti di architette e architetti italiani testimonia il ruolo dell’invenzione e mette in dialogo creatività e algoritmi. Qui Deodomena Tropos di Antonio Barbieri materializza, in forme totemiche, la relazione uomo-macchina generata da dati e processi digitali.
Al centro, la sezione Intelligenza collettiva dispone 50 Sampietroni brevettati da Marco Duranti: sedute senza direzione che i visitatori spostano liberamente, creando configurazioni sempre nuove e una coralità oltre la somma dei singoli.
Chiude la seconda “scatola”, Futuro sintetico, che cela Il ramo d’oro di Alessandro Signoretti: un portale interattivo con l’IA in cui il prisma non comunica ma interroga, trasformando il pubblico in generatore di senso e proiettando mito e visione in avanti.
La mostra si propone come laboratorio aperto: il Parco di Banca Ifis diventa luogo di confronto e sperimentazione, in linea con l’impegno dell’istituto per cultura, innovazione e inclusione.
In occasione dell’inaugurazione si è tenuta una tavola rotonda “Bellezza, Creatività e Intelligenza Artificiale: l’Italia che immagina il futuro”, con Federico Mollicone, Maria Piccarreta, Paolo Anzuini, la curatrice Francesca Zaccarelli e gli artisti Antonio Barbieri e Alessandro Signoretti, nell’ambito delle Giornate Studio promosse da Banca Ifis e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516