Scopri tutti gli eventi
Sociale
09.11.2025 - 07:26
E’ giunto alla 58esima edizione il mercatino dei bambini e ragazzi, dai 7 ai 13 anni, e riscuote sempre un grande successo di partecipazioni e di presenze. Si svolge a Dolo ormai da 29 anni, il mercatino solidale realizzato grazie al lavoro dei volontari dell’Associazione Culturale Arcobaleno, ed anche l’ultimo ha visto partecipare più di cento fra bambini e ragazzi, impegnati a barattare e vendere i loro oggetti con lo scopo di aiutare gli altri perché il ricavato serve per sostenere situazioni di disagio sociale.
Nell’ultima occasione sono stati raccolti e versati 1500 euro ad Emergency per il progetto Gaza. Emergency è presente a Gaza con una clinica di salute primaria. Il team, entrato nella Striscia ad agosto 2024, ha costruito e gestisce una clinica nell’area di al-Qarara.
Nella struttura offrono primo soccorso, stabilizzazione di emergenze medico chirurgiche e trasferimento presso strutture ospedaliere, assistenza di base per adulti e bambini, attività ambulatoriali di salute riproduttiva e follow up infermieristico post-operatorio.
Nella clinica vengono visitate in media 241 persone al giorno e in diversi casi sono state superate le 300 in un solo giorno. Su un totale di oltre 16.500 visite effettuate presso la clinica, circa 5.500 sono minori. “Il mercatino – spiega Massimo Manesso - è una iniziativa ormai consolidata per Dolo. Il prossimo anno festeggeremo il 60° mercatino e i trent’anni dell’Associazione. Per i volontari dell’Associazione, il significato del mercatino è sempre stato quello di educare i bambini in modo consapevole a crescere in una società solidale di aiuto verso gli altri. Insegnare ai più piccoli cosa significa aiutare chi soffre, chi è in difficoltà, chi non è stato fortunato come noi è il primo passo che possiamo compiere per “cambiare le cose nel nostro Piccolo” e se siamo Genitori o Educatori abbiamo una grande Opportunità: possiamo aiutare i Bambini a non commettere i nostri stessi errori. “Per questo – ha aggiunto Manesso - noi dell’Associazione Culturale Arcobaleno abbiamo pensato ancora molti anni fa e continuiamo ancora oggi su questa strada, per affermare i valori della solidarietà. Il mercatino è uno di questi mezzi. È un’ esperienza educativa diretta, sotto forma di gioco, in cui i bambini sono i protagonisti. Questo evento ha un impatto sull’aspetto cognitivo del bambino perché pensato sulla base educativa della non competizione, ma dell’inclusione e della collaborazione. I bambini hanno l’opportunità di relazionare con il pubblico, imparare a contrattare e a mediare, ma soprattutto a diventare responsabili. Il mercatino per i volontari dell’Associazione è un evento per educare i Cittadini di domani a comprendere i veri valori morali, per diventare adulti consapevoli del valore della solidarietà”.
Lino Perini
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516