Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Este ospita Vetrina Network Hub: il teatro laboratorio dove nessuno è escluso

Città-laboratorio per un teatro inclusivo e partecipato, tra spettacoli, pitching, incontri B2B e open lab con giovani protagonisti e nuove drammaturgie

teatro

Teatro

Il teatro dove nessuno è escluso

È questo lo spirito del nuovo progetto sperimentale "Vetrina Network Hub", che farà tappa anche a Este, unico Comune della provincia ad aderire all’iniziativa regionale. Un format innovativo che vuole trasformare le città in laboratori di partecipazione, dove il teatro diventa spazio di dialogo, formazione e crescita collettiva.

Il progetto, che prenderà vita il prossimo anno, prevede giornate di spettacoli, pitching, incontri B2B, tavole rotonde e open lab, con l’obiettivo di creare una rete di scambio tra compagnie, istituzioni e cittadini.

Ogni anno una commissione artistica selezionerà una decina di spettacoli di prosa, teatro contemporaneo e nuove drammaturgie, con particolare attenzione agli under 35. A scegliere uno degli spettacoli in cartellone sarà una giuria popolare di giovani spettatori, coinvolti direttamente nelle decisioni.

Una formula che supera la semplice “vetrina” per diventare ecosistema culturale condiviso, capace di garantire alle compagnie concrete opportunità di distribuzione e visibilità. Si tratta di “un laboratorio di partecipazione” perché saranno studenti e giovani i protagonisti: «Ringraziamo la Commissione Cultura del Veneto per averci coinvolti» raccontano le assessore di Este Luigia Businarolo e Beatrice Andreose «È un progetto che unisce le esigenze delle compagnie indipendenti, che meritano visibilità, e di un territorio, il nostro, sempre più aperto alla cultura di qualità. Da tempo siamo impegnati a dare forma concreta a tutto il mondo delle arti e ora Este è pronta ad accogliere una delle prossime edizioni di questo nuovo progetto, diventando punto di riferimento per una proposta teatrale di respiro nazionale».

(g.z.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione