Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavori pubblici

Cadoneghe. Nuovo asilo montessoriano, il Pd attacca Schiesaro

L'opposizione denuncia ritardi e contenziosi sul progetto finanziato dal PNRR

Asilo nido Montessoriano, opposizione contro Schiesaro: «Cantiere fermo, ritardi inaccettabili»

«La Giunta ha appena finanziato un servizio legale “per attività stragiudiziale su fase esecutiva della gara per lavori di realizzazione nuovo asilo montessoriano”. Tradotto, significa che sta sorgendo un contenzioso con la ditta che esegue i lavori. Dopo la posa della prima pietra nel dicembre 2024, l’unica novità è stata la gettata di cemento della fondazione, avvenuta mesi dopo, in aprile 2025. Poi nulla più: cantiere abbandonato».

Con queste parole i consiglieri del Pd di Cadoneghe attaccano il sindaco Marco Schiesaro e la sua Giunta per i ritardi nei lavori del nuovo asilo nido montessoriano.

Secondo l’opposizione, il cantiere, finanziato con fondi PNRR per 1.560.000 euro, è fermo da mesi.

«Abbiamo più volte denunciato la lentezza dei lavori, ricevendo rassicurazioni sul fatto che l’opera avrebbe avuto tempi rapidissimi essendo realizzata con moduli prefabbricati. Tra le motivazioni che hanno reso necessario l’incarico legale si legge che si sono verificati ritardi da parte dell’impresa esecutrice, per i quali o si arriva a un accordo bonario o il contratto può saltare».

I dem chiedono chiarezza anche sul destino dei fondi europei: «Non sappiamo quali siano i problemi insorti, dato che l’amministrazione Schiesaro ha sempre negato difficoltà, anche se era chiaro che al cantiere non stava lavorando nessuno e che il tempo passava inesorabilmente. Ai nostri occhi è evidente che qualcosa non ha funzionato e i timori che non verranno rispettati i termini di ultimazione e collaudo sono fondati. Cosa ne sarà del finanziamento PNRR di 1.560.000 euro per l’opera?».

La critica si estende ad altri progetti pubblici: «Forse la spavalderia e la prosopopea del nostro sindaco dovranno ridimensionarsi perché troppe cose non stanno procedendo speditamente, anzi sembrano bloccate: l’allargamento di via Augusta, le opere del quartiere Grosoli, le nuove isole ecologiche, l’ampliamento della zona industriale dove si sono incagliate? Tutti questi segnali ci preoccupano e mettono in luce gravi incapacità di gestione della cosa pubblica».

Immediata la risposta del sindaco Marco Schiesaro: "Non esiste alcun contenzioso: la ditta incaricata dalla Provincia di Padova, ha semplicemente chiesto una proroga dei tempi di consegna dei lavori. Parliamo di un asilo montessoriano prefabbricato, realizzato in gran parte presso la sede dell’impresa e poi trasportato e montato a Cadoneghe. È per questo che, al momento, nell’area del cantiere non si vedono operai: il cantiere “vero” si trova in stabilimento, dove vengono ultimati i moduli e i serramenti. Gli uffici comunali hanno richiesto un parere tecnico-legale solo per valutare le modalità della proroga, un atto di ordinaria amministrazione che serve a tutelare il corretto iter procedurale. Nessuno gode se i lavori subiscono ritardi, ma in questo momento, in tutto il territorio, c’è una corsa contro il tempo per la realizzazione delle opere pubbliche: molte aziende devono fare i conti con ritardi nelle forniture di materiali e serramenti. L’asilo montessoriano si farà, e si farà bene. E, come sempre, saranno i risultati a parlare, non le polemiche".

Giulia Turato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione