Scopri tutti gli eventi
Il gioco di ruolo
04.11.2025 - 21:23
A 150 anni dal grande esodo che spinse migliaia di veneti a lasciare la propria terra per inseguire la "Mèrica", la storia delle migrazioni diventa un gioco da tavolo. Venerdì 7 novembre, alle 20.30 nella sala consiliare di Carmignano di Brenta, il Centro Studi Grandi Migrazioni presenta "Mericalandia", iniziativa sostenuta dalla Regione Veneto – Assessorato ai flussi migratori.
Un originale strumento didattico che unisce il piacere del gioco alla ricostruzione delle rotte, delle attese in porto, dei controlli sanitari, dei sogni e delle paure. "Il gioco – spiega la docente e divulgatrice Giorgia Miazzo, fresca di rientro dal Brasile – racconta sorti, difficoltà e opportunità dei migranti. In viaggio come sul tavolo, in un attimo si può perdere tutto per una mano sbagliata a carte o un tiro di dadi. Immedesimarsi in quei protagonisti, anche solo per gioco, aiuta a non dimenticare una pagina che ha segnato la nostra terra."
"Mericalandia" è adatto a tutte le età: un tabellone, un dado, otto pedine, 35 carte, un foglio per i controlli di viaggio e una guida che dal porto di Genova conduce verso Argentina, Brasile, Uruguay, Canada, Messico e oltre.
Casella dopo casella si affrontano prove linguistiche, quesiti di storia e geografia, curiosità sui piatti tipici, fino ai jolly che svelano sorprendenti connessioni italo-discendenti: da Lady Gaga a Michael Bublé, da Madonna a Guillermo Mariotto.
Il gioco sarà presentato nel seminario "In viaggio tra le grandi migrazioni", con esperti e docenti delle comunità italiane all’estero. Non solo svago, ma educazione civica e memoria condivisa: per riconoscere nelle storie di ieri i passaggi di oggi.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516