Scopri tutti gli eventi
Attualità
01.02.2026 - 11:44
DOLO. Torna in libreria lo scrittore dolese Nicola Tonelli, con un nuovo libro dal titolo ‘Al di qua e al di là del ponte’.
Dopo il successo di ‘Essere a Venezia’, nel quale racconta la storia di sei personaggi famosi che abitano la capitale della Serenissima.
Se ‘Essere a Venezia’ è ormai un libro conosciuto per le varie e importanti presentazioni sia a Venezia che nel territorio, l’ultimo lavoro ‘Al di qua e al di là del ponte’ non è ancora noto e sarà una piacevole scoperta.
Il Veneto è la regione con il maggior incremento di nuovo territorio cementificato. Questo ha spinto lo scrittore ad immaginare la trama del romanzo dove gli interessi politici ed economici sono il fulcro per una ribellione popolare.
In un piccolo paese della Padania, dove tutti si conoscono, attraversato da un bel fiume, il sindaco decide un giorno di prosciugarlo e di farci passare una tangenziale a quattro corsie.
Tutto bene, se non fosse che la ditta incaricata a costruire il ponte che avrebbe dovuto unire le due parti del paese, prima asfalta il fiume e demolisce quello esistente, sennonché una serie di vicissitudini finanziarie non permettono la realizzazione di quello nuovo.
Così la farmacia da una parte e il municipio da un’altra, il cimitero a destra e la chiesa a sinistra, diviene difficile ogni attività.
Come risolvere questo problema? Sarà l’amore del giovane Fausto diviso dalla sua adorata Debora che troverà la soluzione. Ma sarà una soluzione che potrà essere applicata solo con la complicità di tutti i cittadini.
È un romanzo ironico a tratti romantico e per certi versi misterioso. Insomma un’altra bella prova per Nicola Tonelli che non si definisce scrittore ma racconta storie.
E non è finita qui perché c’è nell’aria la pubblicazione di una raccolta di brevi racconti di Tonelli. (l.p.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516