Scopri tutti gli eventi
Inaugurazione il 29 novembre
18.11.2025 - 21:04
Sabato 29 novembre, dalle 17 alle 20, la Marina Bastianello Gallery in Calle de l’Aseo inaugura “Il tempo delle meduse”, personale di Luigi Viola, pioniere della videoarte italiana. La mostra, a cura di Marina Bastianello, sarà visitabile dal 1 dicembre 2025 al 17 gennaio 2026 e nasce dall’ascolto lungo e ostinato di un silenzio: quello dei giorni di isolamento pandemico, quando l’artista passava ore davanti al mare, raccogliendo immagini di organismi misteriosi, relitti biologici, meduse traslucide.
Non trofei, ma tracce: indizi di materia che cambia stato, di forme che non finiscono mai davvero. A distanza di anni, Viola rielabora quel materiale con un uso consapevole dell’intelligenza artificiale, trasformando l’archivio in mappa: una geografia di mutazioni in cui naturale e artificiale si inseguono, si sovrappongono, si contaminano.
Le immagini non consolano: interrogano. Che cosa sopravvive? Che cosa rinasce? L’evocazione delle meduse “immortali” diventa metafora di una sopravvivenza che non è eternità ma continuo ricominciamento, ciclo di vita e decomposizione, memoria e ritorno.
La tecnologia, qui, non è effetto speciale: è lente e sonda, strumento di introspezione capace di rendere visibile l’invisibile, di catturare la zona grigia tra realtà e immaginazione.
L’allestimento costruisce un ritmo contemplativo, una pausa nel brusio della città d’acqua, invitando a leggere nelle trasparenze un atlante emotivo del nostro tempo fragile. Non c’è retorica della catastrofe, ma la fermezza di un’indagine poetica sull’incertezza: l’idea che ogni crisi generi forme nuove, come una mareggiata che affiora resti e possibilità.
Nato a Feltre nel 1949, Luigi Viola è artista multimediale e già professore di Pittura alle Accademie di Macerata, Brera e Venezia, dove ha co-fondato la Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte. Pioniere della videoarte dagli anni Settanta, ha preso parte a numerose rassegne internazionali, tra cui la Biennale di Venezia (1993, 2003, 2009). “Il tempo delle meduse” ne restituisce oggi la lucidità: uno sguardo che unisce esperienza, memoria e futuro.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516