Scopri tutti gli eventi
Attualità
04.12.2025 - 12:43
Erano 400 i volontari della diocesi di Chioggia che sabato 15 novembre 2025 hanno partecipato alla 29a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ETS per sensibilizzare la cittadinanza sul problema della povertà, prevedeva l’acquisto di alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà ed ha coinvolto in tutta l’Italia 11.600 supermercati. Grazie alla collaborazione di oltre 150 mila volontari e 5 milioni di donatori sono stati raccolte 8300 tonnellate di alimenti (5% più del 2024). Gli alimenti raccolti saranno poi distribuiti durante l’anno tramite gli enti caritativi convenzionati (più di 7600 in tutta Italia) e interesseranno quasi 2 milioni di persone bisognose.
La Colletta Alimentare per i volontari di Chioggia è iniziata con un momento di preghiera nel piazzale della chiesa di Borgo San Giovanni che si sono poi recati in 21 punti vendita tra Chioggia e Sottomarina. Alla fine della giornata il totale degli alimenti donati è stato di oltre 9 mila chili, superiore al risultato dello scorso anno.
Sono numerose le associazioni che hanno collaborato alla Colletta Alimentare: Centro di Solidarietà “Anna Dupuis” Chioggia, Banco di solidarietà “Andrea Brunelli”, Sportello famiglia, Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Chioggia, Lions Club Chioggia Sottomarina, Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Chioggia, Titoli Minori Società Cooperativa Sociale, Croce Rossa Italiana sezione di Chioggia, Cavalli Marini ASD, parrocchiani di Sant’Anna, San Martino (Sottomarina), San Giovanni Battista (Borgo San Giovanni), Cooperativa Itaca, Cooperativa Impronta, Associazione Prometeo. Per quanto riguarda la logistica (mezzi di trasporto, autisti) si ringraziano: Auser Chioggia, B2 srl, A.L.A. Serramenti, Edilparide, EuroElettra, Restauri San Marco ed anche alcune classi dell’IIS (istituto d’istruzione e superiore) “Cestari-Righi” e della Scuola Paritaria “Paolo VI” di Sottomarina.
Il Centro di Solidarietà “Anna Dupuis” assieme all’AVSI (associazione volontari per il servizio internazionale) di Chioggia organizza anche una cena di Natale giovedì 18 Dicembre all’ENAIP di Chioggia. (Eugenio Ferrarese)


Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516