Scopri tutti gli eventi
Viabilità
30.11.2025 - 11:15
Archivio
Prosegue con successo l’iniziativa, attiva ormai da anni ad Albignasego così come in altri comuni, del cosiddetto “Piedibus”, un metodo ecologico e “sportivo” di raggiungere la scuola. Non sono tuttavia mancati degli intoppi, come quello della mancanza di un semaforo all’incrocio fra Via Galileo Galilei e Via Michelangelo Buonarroti, dove gli studenti della primaria Falcone e Borsellino attraversano la strada. Il problema è stato sollevato da molti, al punto che la giunta ha deciso di intervenire con la massima urgenza con delibera di inizio novembre.
Dovrà pertanto essere installato un nuovo semaforo a chiamata, “al fine di tutelare l’incolumità degli studenti, nonché degli altri pedoni che attraversano la strada in quel punto” precisa la delibera che ha stanziato 49.953 euro per l’esecuzione dei lavori. Lavori che dovranno essere eseguiti in tempi rapidi: il contratto con la ditta appaltatrice ha infatti scadenza al 31 dicembre 2025, pertanto si attende l’installazione del semaforo tra pochi giorni.
Malgrado questa segnalazione, il servizio Piedibus continua a riscuotere successo tra le famiglie, con 9 linee attive per un totale di circa 140 alunni iscritti. Ogni mattina, gruppi di studenti si riuniscono nei punti di raccolta segnalati, per percorrere insieme il tragitto verso le scuole, guidati da volontari adulti. “Il servizio - ricorda l’amministrazione - offre numerosi benefici alla comunità: riduce il traffico e l’inquinamento nelle zone scolastiche. Inoltre offre ai bambini un’importante opportunità di socializzazione all’aperto, favorendo uno stile di vita sano e attivo.
“Questa iniziativa è il frutto della collaborazione tra l'amministrazione comunale, l'Istituto Comprensivo e il comitato genitori, dimostrando la forza e il valore dell’impegno collettivo”, ha commentato tempo fa il sindaco Filippo Giacinti.
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516