Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sociale

Fontaniva: “Emozioni in crescita”, seminario gratuito per genitori e nonni

Fontaniva promuove una nuova iniziativa dedicata alle famiglie e ai più piccoli: sabato 29 novembre, Villa Borromeo Fantoni ha ospitato il seminario “Emozioni in crescita”, un momento di incontro, confronto e riflessione rivolto a genitori e nonni di bambini da 0 a 3 anni

Fontaniva: “Emozioni in crescita”, seminario gratuito per genitori e nonni

Foto di repertorio

FONTANIVA Fontaniva promuove una nuova iniziativa dedicata alle famiglie e ai più piccoli: sabato 29 novembre, Villa Borromeo Fantoni ha ospitato il seminario “Emozioni in crescita”, un momento di incontro, confronto e riflessione rivolto a genitori e nonni di bambini da 0 a 3 anni. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto regionale “1000 Giorni di Noi", e segue il successo del corso di Yoga mamma-bambino, offrendo una nuova opportunità di supporto e accompagnamento nella prima infanzia.

L’obiettivo del seminario è creare uno spazio in cui i partecipanti possano condividere esperienze, dubbi e riflessioni sulla regolazione emotiva dei più piccoli, confrontandosi con professioniste del settore. A guidare l’incontro sono stati la Dottoressa in Psicologia Valentina Cubeddu, la Psicologa Clinica Sabrina Toso e la Psicologa Psicometrista Lucia Capula, che con competenza e sensibilità accompagneranno genitori e nonni in un percorso di conoscenza e consapevolezza.

Durante la mattinata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire temi fondamentali per la crescita dei bambini: come riconoscere e supportare le emozioni nei primi anni di vita, come gestire situazioni di stress o frustrazione e quali strategie adottare per favorire un ambiente familiare sereno e accogliente. L’incontro è stato anche un’occasione di confronto tra genitori, un momento di scambio e di ascolto reciproco, che permetterà di rafforzare la rete sociale e di supporto attorno alle famiglie.

L’iniziativa rientra nell’impegno dell’Amministrazione comunale di Fontaniva di sostenere le famiglie che si stanno formando e di valorizzare la prima infanzia, attraverso attività di sostegno, informazione e condivisione. “Emozioni in crescita” rappresenta così un’opportunità concreta per offrire strumenti pratici, accompagnamento e confronto, creando uno spazio di ascolto e di consapevolezza che potrà avere effetti positivi sia sui bambini che sugli adulti che li accompagnano.

Federico Franchin

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione