Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Pioggia di finanziamenti sul Comune di Tribano: interessati la Biblioteca, il territorio per il servizio di videosorveglianza e nuove ricariche per auto elettriche

La Biblioteca potrà investire in nuovi libri, nuove uscite editoriali e testi pensati per tutte le fasce d’età

La biblioteca

Tribano Una foto interna della Biblioteca Comunale

Sono molti i finanziamenti che negli ultimi mesi il Comune di Tribano è riuscito ad ottenere per migliorare alcuni servizi nel territorio. Partiamo dalla Biblioteca Comunale che è stata selezionata come vincitrice del bando nazionale promosso dal Dipartimento per le Attività Culturali, aggiudicandosi un finanziamento di quasi 16 mila euro destinato all’ampliamento del patrimonio librario. “Siamo entusiasti per questo importante riconoscimento, che conferma la qualità del lavoro svolto e la centralità della cultura nel nostro territorio,” dichiara Mirca Zenna, assessore alla Cultura. “Queste risorse ci permetteranno di investire in nuovi libri, nuove uscite editoriali e testi pensati per tutte le fasce d’età, rendendo la nostra biblioteca ancora più accogliente, aggiornata e inclusiva. Il finanziamento sarà infatti interamente dedicato all’acquisto di nuovi volumi, con l’obiettivo di offrire ai lettori un catalogo sempre più ricco, vario e aggiornato. Ringraziamo il Ministero per questa opportunità, che ci consentirà di continuare a crescere e sostenere la cultura come pilastro fondamentale della vita della nostra comunità,” conclude Zenna. “Investire in una biblioteca significa investire nelle persone, nella conoscenza e nel futuro del nostro territorio.”

Altro finanziamento riguarda la videosorveglianza: con Decreto del Ministro dell’Interno del 12 novembre scorso è stata approvata la graduatoria dei progetti presentati dai comuni per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza cofinanziati dallo stesso Ministero. Per la provincia di Padova sono ricompresi nella graduatoria i progetti dei comuni di Montegrotto Terme, Rubano e Tribano, che potranno quindi avvalersi delle risorse messe annualmente a disposizione a livello nazionale. Tribano attiverà un progetto da più di 36 mila euro finanziato al 50% a fondo perduto. Si tratta di un ulteriore passo nel rafforzamento dei presidi di sicurezza passiva a difesa del territorio, nell’ottica della prevenzione e del contrasto ai reati commessi dalla criminalità comune ed organizzata.

Belle notizie anche per la mobilità sostenibile: sono in arrivo tre nuove colonnine di ricarica elettrica: si tratta di tre postazioni moderne e funzionali, frutto della collaborazione con Poste Italiane che sono state collocate nel parcheggio di via Deledda, dove nei prossimi giorni sarà completata l’asfaltatura e la segnaletica dedicata. “Un passo concreto verso un futuro più pulito, innovativo e rispettoso dell’ambiente. Ogni colonnina è un tassello del percorso green che stiamo costruendo insieme, giorno dopo giorno. Tribano cresce, si rinnova e guarda avanti e prosegue la posa di colonnine elettriche, perché il cambiamento si fa insieme. Grazie a Poste Italiane per averci fatto dono di queste nuove postazioni per la ricarica elettrica”.

Cristina Lazzarin

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione