Scopri tutti gli eventi
Attualità
05.12.2025 - 09:10
L'inaugurazione della scuola, a febbraio 2025
La nuova scuola primaria Marconi di Scorzè, inaugurata come simbolo di modernità ed efficienza, resta priva di uno dei servizi più attesi: la palestra. L’edificio, accolto con favore da famiglie e insegnanti per spazi e servizi rinnovati, presenta infatti una lacuna che sta generando crescente malcontento. Le lezioni di educazione fisica si svolgono negli ambienti comuni, privi di spogliatoi, una soluzione che molti genitori giudicano provvisoria ma non più sostenibile.
Nelle scorse settimane alcuni di loro hanno promosso una petizione che ha raccolto circa duecento firme, invitando la cittadinanza a unirsi alla richiesta di un intervento rapido da parte del Comune. «Il sindaco finora non ha dato alcuna comunicazione di strutture adeguate per l’educazione fisica scolastica — si spiega nella petizione —, i nostri bambini sono costretti a fare attività fisica in spazi inappropriati e non sicuri”. Il testo sottolinea anche come l’assenza di un ambiente dedicato limiti il miglioramento delle capacità motorie, la disciplina e il lavoro di squadra, chiedendo di destinare una delle strutture comunali alle attività della primaria. «Non possiamo permettere che i nostri figli siano privi dei benefici dell’educazione fisica… Con la vostra firma, possiamo lavorare insieme per garantire un futuro migliore e più sano ai bambini della nostra comunità».
Il sindaco Giovanni Battista Mestriner ha replicato ricordando che l’amministrazione ha già previsto la costruzione della palestra, dal costo stimato di tre milioni di euro, ma che l’opera sarà avviata solo dopo il reperimento dei fondi necessari. «I bambini stanno svolgendo l’attività regolare negli spazi interni della scuola. Per realizzare la palestra occorrono tempo e pazienza, ma stiamo reperendo i fondi necessari».
D.g.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516